- 11 mesi fa
- Tips for Writers - How to write My Paper Quickly and Cheaply This article will help you learn how to write a research paper fo... [leggi altro]
PELLEGRINAGGIO A PIETRA LIGURE
Una magnifica giornata di sole domenica 16 ottobre, ci ha accompagnati nel nostro pellegrinaggio all’ospedale Santa Corona, a Pietra Ligure, dove il 17 maggio 1931 è stato prodigiosamente guarito, dopo tre novene alla Madonna Ausiliatrice e a San Giovanni Bosco, il nostro Padre Fondatore il Beato Luigi Novarese.
Questo pellegrinaggio, forse il 1° che è stato fatto in ricordo di questo grande avvenimento è stato fortemente voluto dall’intuizione illuminante della nostra animatrice del gruppi Giovannina che dopo essere stata il 23 maggio al seminario dal titolo il “Beato Novarese Apostolo dei Malati dall’Ospedale Santa Corona alla Basilica di San Pietro – La lezione di un maestro spirituale per il nostro tempo” e poi in seguito ritornata a Pietra Ligure a trovare una amica e avendo visitato la meravigliosa Basilica di San Nicolò di Bari, ha pensato di proporre al Consiglio Diocesano di fare un pellegrinaggio come inizio di anno Pastorale, coinvolgendo anche i gruppi del CVS della Liguria.
Abbiamo parlato di questo progetto a Rocco di Savona e in seguito, alla programmazione, anche con il coordinatore regionale Franco Bonatti.
Su suggerimento di Rocco, abbiamo contattato il direttore della Pastorale della Salute di Albenga – Imperia don Filippo Bardini, che si è reso subito disponibile per darci una mano e per la celebrazione della Santa Messa.
La proposta è stata ampiamente condivisa e siamo riusciti ad avere un gran numero di adesioni rispetto ad altri pellegrinaggi inoltre si sono uniti a noi anche 5 sorelle del CVS di Asti.
Tra tanti timori per il tempo instabile, ci siamo trovati vicino la nostra sede, un po’ assonnati ma felici di affrontare questo viaggio, che abbiamo affidato alla Santa Vergine e al Beato Luigi recitando le lodi e cantando.
Arrivati, all’ospedale Santa Corona abbiamo trovato alcuni amici di Savona e di San Remo ad attenderci per darci una mano.
Con calma i fratelli hanno fatto scendere i nostri malati e anziani e piano piano ci siamo diretti nella chiesa dove con grande gioia abbiamo subito notato l’icona del nostro Beato Luigi Novarese sulla porta della sacrestia.
Dopo la Celebrazione Eucaristica, ha preso la parola il nostro Responsabile Nello che 42 anni fa’ era stato ricoverato proprio lì per vari interventi alle gambe, rievocando quei momenti dolorosi lontano da casa ma che le hanno restituito e dato un senso alla sua vita che da anni trascorreva su una carrozzina.
Dopo di lui è intervenuto Mauro Anselmo che ci ha spiegato come il miracolo abbia portato Luigi Novarese a scegliere di diventare sacerdote e in seguito con l’aiuto di sorella Miriam che ha creduto nelle sue capacità a creare varie opere tra cui il Centro Volontari della Sofferenza che a maggio 2017 compie 70 anni.
Usciti dalla chiesa, ci siamo recati al ristorante che era quasi di fronte all’ospedale, dove abbiamo pranzato in allegria gustando un ottimo cibo.
Nel frattempo è arrivato la guida mandata dal parroco il signor Gianni, per accompagnarci alla Basilica di San Nicolò, e durante il percorso ci ha raccontato la storia di Pietra Ligure, fermandoci alcuni minuti ad osservare il mare.
Arrivati davanti alla Basilica, abbiamo fatto le foto ricordo e poi in silenzio siamo entrati dentro, tutti siamo rimasti stupiti e meravigliati della stupenda bellezza degli affreschi.
È stato un bellissimo pellegrinaggio che ci ha portato a respirare l’aria di Pietra Ligure luogo, per il nostro Padre Fondatore di dolore ma anche di grande maturità spirituale.
Grazie ai fratelli e sorelle, che si sono prodigati verso i nostri volontari con tanto amore e cura. Grazie a Giovannina che ha avuto questo meraviglioso intuito, grazie a Mauro Anselmo, che ci ha regalato un’altro pezzo della vita del Beato.
Giuseppe, (CVS – Torino).