Convegno a Pescara su "Di fronte al dolore quale guarigione"
- 13 anni fa
- Il Convegno è stato organizzato dall’Arcidiocesi Metropolitana di Pescara – Penne, dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute... [leggi altro]
Il 26 Aprile 2009 e’ andata alla casa del Padre Magda Zaccarini
Magda si fece veramente sorella delle persone che vissero con maggiore interesse l’Apostolato della Valorizzazione della Sofferenza in Cristo. Fu sempre vicina alla Serva di Dio, Anna Fulgida Bartolacelli, proprio perché nutriva per essa un particolare interesse e predilezione. Si consolidò fra di loro un’ amicizia vera, capace di accompagnare Anna sempre, anche nel suo quotidiano, ne condivise molte gioie e dolori, e svariarti momenti di spiritualità, in diversi incontri diocesani e per anni andò alla “Casa Cuore Immacolato di Maria” in occasione degli esercizi spirituali del CVS a Re, Verbania.
Visse così molti anni nella piena consapevolezza e condivisione dei principi della nostra Associazione, amica anche di Sorella Miryam Psorulla, con essa nutriva una confidenza bella e particolare.
Magda non mancò di farsi maestra di vita delle persone sofferenti. Il suo dire e fare era molto veritiero e schietto combaciava a pieno con le Parole del Vangelo, non amava vendere illusioni al sofferente, ma si mise sempre accanto ad esso come samaritana e compagna di viaggio.
Trovandosi nella malattia da “Sorella a Volontaria della Sofferenza” sentì il peso dell’offerta della sua condizione a Dio, pur capendo benissimo che solo Lui, nella Sua Misericordia poteva donarle un senso pieno.
Magda è riuscita a testimoniare in modo lieto e sereno tutto ciò che sentiva nel suo cuore, rispondendo a domande scritte, poste a Lei dal Tribunale ecclesiastico della Diocesi di Modena e Nonantola, proprio pochi mesi prima dalla sua morte; riuscì, come era suo ultimo desiderio, nonostante le grandi sofferenze del momento, ad arricchire il vasto archivio di notizie importanti sulla fama di virtù e santità della Serva di Dio Anna Fulgida Bartolacelli che veramente a pieno conobbe, così da essere fra i maggiori testimoni che resteranno indelebili nel tempo.
Marco Pellacani – CVS Modena