Chiuso il proceso diocesano per Anna Fulgida Bartolacelli

4 dicembre 2010 – Chiuso il processo diocesano sulla vita, le virtù e la fama di Santità della Serva di Dio Anna Fulgida Bartolacelli, appartenente all’Associazione Silenziosi Operai della Croce e al Centro Volontari della Sofferenza di Modena.

Una funzione ben partecipata con spirito fraterno e di preghiera è stata quella svoltasi nella Chiesa di Santi Faustino e Giovita Martiri, il giorno 4 dicembre 2010, alle ore 11,15 a Modena, in occasione della Chiusura del Processo Diocesano sulla vita e le virtù e la fama di santità della Serva di Dio Anna Fulgida Bartolacelli.

La cerimonia è stata presieduta dall’Arcivescovo mons. Antonio Lanfranchi, che ha dimostrato nella Sua omelia, grande interesse a tutta la nostra Associazione ed all’opera del Venerabile Mons. Luigi Novarese e della Serva di Dio.

Erano presenti numerosi rappresentanti del CVS provenienti da tutta la Regione Emilia Romagna e rappresentanti dei Silenziosi Operai della Croce, giunti dalle comunità vicine.

Il Tribunale Ecclesiastico ha proceduto, dopo la Celebrazione dell’Ora Sesta, in modo solenne ed ufficiale, alla chiusura del Processo, alla presenza delle persone:
• Mons. Antonio Lanfranchi – Arcivescovo Abate di Modena e Nonantola
• Mons. Camillo Pezzuoli – giudice delegato Arcivescovile
• Mons. Faustino Pinelli – Promotore di giustizia
• Don Gaetano Frigeri – Attuario notario
• Dott.ssa Francesca Consolini – Vice Postulatrice della Causa

Prezioso il lavoro svolto da Don Luca Palazzi, Teologo Censore, assieme a Don Roberto Briolotti, e da Mons. Ettore Pini, Cancelliere, ed dal Prof. Giovanni Bartolacelli, Cursore.

I periti storici hanno svolto diligentemente il loro compito e sono stati: la Prof.essa Giuseppina Saccani, Prof.ssa Marilena Dondi, con l’attuale incaricato diocesano Marco Pellacani.

Durante questi due anni è stato preso in esame il notevole materiale scritto dalla Serva di Dio Anna Fulgida Bartolacelli, con la collaborazione di tutto il Consiglio Diocesano del CVS Modenese.

Un particolare ringraziamento al Parroco che ci ha ospitato, Don Alberto Zironi ed alla Collaborazione del Servizio A.C.I. curando il trasporto degli anziani e disabili che hanno partecipato all’evento.

Il particolare momento si è concluso con la chiusura, con ceralacca, delle cartelline contenenti l’archetipo, il transunto e la copia pubblica degli atti. Saranno inviati a Roma alla congregazione delle cause dei santi per il prosieguo dell’iter.

Marco Pellacani – CVS Modena

1 Comment

  1. by DON LUIGINO on 8 dicembre 2010  23:54 Rispondi

    Grazie per la precisa e sintetica relazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.