Convegno a Pescara su "Di fronte al dolore quale guarigione"
- 13 anni fa
- Il Convegno è stato organizzato dall’Arcidiocesi Metropolitana di Pescara – Penne, dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute... [leggi altro]
Incontro Interregionale Adolescenti a Valleluogo
La scorsa settimana, gli Adolescenti delle diocesi di Bari, Taranto, Lucera, Napoli, Pescara e Ariano Irpino si sono incontrati a Valleluogo per un fine settimana di formazione e, tanta, tanta voglia di stare insieme! Fra pioggia, freddo e, per qualcuno, qualche spruzzatina di neve, siamo arrivati nel pomeriggio di sabato 26 febbraio a Valleluogo.
Subito ci siamo ritrovati tutti insieme nell’aula magna e, tanto per riscaldarci un po’, attraverso un gioco, abbiamo presentato il tema che avrebbe guidato tutta la giornata di domenica: IL PANE. L’Eucaristia! E’ stato questo il tema portante del nostro appuntamento invernale a Valleluogo. Lo stesso tema che sta accompagnando tutte le diocesi del CVS in quest’anno pastorale.
Dopo cena, abbiamo fatto vari giochi che ci hanno fatto stare bene insieme, finalizzati anche a conoscere e inserire subito al meglio i ragazzi che venivano a Valleluogo per la prima volta.
Domenica, dopo la preghiera e la colazione, don Marco Castellazzi ha guidato i ragazzi (e gli animatori) con una catechesi sull’EUCARISTIA e sulla LIBERTA’.
La catechesi è stata seguita con molto interesse dai ragazzi che hanno avuto modo di fare diversi interventi sollecitati da don Marco stesso. Al termine della catechesi si sono formati quattro gruppi ognuno dei quali si è occupato di un particolare aspetto della “Festa dell’Eucaristia”, la messa pomeridiana. Così un gruppo ha addobbato la cappella a festa, con palloncini, festoni e addobbi, un altro gruppo si è occupato della liturgia scegliendo i canti, i lettori e preparando l’offertorio, il terzo gruppo ha elaborato una scenetta da presentare prima dell’omelia su quanto è stato detto nella catechesi mattutina e l’ultimo gruppo, composto da ragazzi di tutte le diocesi, ha preparato il pane azzimo che è stato consacrato durante la messa. In particolare i ragazzi di quest’ultimo gruppo hanno partecipato attivamente nel preparare il pane azzimo. E’ stato prima spiegato loro l’origine del pane non lievitato, poi si sono messi all’opera, con scrupolosa dedizione, pienamente consapevoli di cosa sarebbe diventato, durante la messa, il frutto del loro lavoro: Pane Eucaristico!
Dopo il pranzo, che si è concluso con una gigantesca torta per festeggiare il compleanno di don Marco, fatti gli ultimi preparativi, abbiamo celebrato l’Eucaristia. Questo è stato veramente il momento centrale di tutto l’incontro. Avendo partecipato alla preparazione della celebrazione, i ragazzi hanno saputo assaporare l’importanza di quello che stavano vivendo. Naturalmente sanno bene che non potranno ritrovare nelle proprie parrocchie diocesane le stesse emozioni, ma hanno imparato che questi momenti forti e particolari aiutano a vivere meglio anche la ferialità della nostra partecipazione alla messa domenicale.
Questa breve esperienza ci ha fatto lodare il Signore per le Sue meraviglie! Un grazie particolare va alle sorelle della comunità di Valleluogo che ci hanno accolto con grande disponibilità, ad Antonietta Aufiero, Giovanna Bettiol e a don Marco Castellazzi.
Grazie ai ragazzi, agli animatori e, arrivederci sulle strade del CVS !
l.m.