CVS Umbria. Nota sul Convegno regionale di programmazione e Assemblea regionale dei Responsabili diocesani.

 

Si è riunita domenica 16 ottobre 2016, alle ore 16, a Perugia, presso la Casa Sacro Cuore, l’Assemblea dei Responsabili diocesani dei CVS dell’Umbria per definire  il Programma regionale delle attività per l’anno pastorale 2016 – 2017.

L’Assemblea ha fatto seguito al Convegno regionale di programmazione che nella mattinata ha visto presenti molti membri dei Consigli  e i capigruppo dei Centri diocesani. Il Convegno è iniziato con l’introduzione sul tema del nuovo anno pastorale “Discepoli del Figlio” “tenuta da Pasquale Caracciolo, Segretario regionale del CVS dell’Umbria, a cui hanno fatto seguito numerosi interventi di approfondimento, tutti incentrati sull’attualità del carisma del CVS a settanta anni dalla fondazione (1947). Alle 12 è stata celebrata l’Eucaristia presieduta da don Andrea Morelli, assistente diocesano del CVS di Terni e alle 13 il pranzo conviviale.

L’Assemblea pomeridiana è iniziata con una preghiera alla Madonna affinché, come richiesto da Papa Francesco a conclusione dell’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium”: “La Chiesa diventi una casa per molti, una madre per tutti i popoli e renda possibile la nascita di un mondo nuovo”. Per questo è stato chiesto  alla Vergine e Madre Maria di “aiutarci a risplendere nella testimonianza della comunione, del servizio, della fede ardente e generosa, della giustizia e dell’amore verso i poveri, perché la gioia del vangelo giunga sino ai confini della terra e nessuna periferia sia priva della sua luce”.

Hanno introdotto i lavori la Delegata regionale Lorena Diamanti e Giovino Rosati,  Responsabile Vicario del CVS di Perugia, che hanno sottolineato l’importanza di una crescente consapevolezza dei compiti individuali ed associativi e  della necessità di pensare al futuro con fiducia, certi dell’aiuto del Signore. “Fare programmazione e definire il calendario – è stato detto – vuol dire riconoscere la nostra vita e la nostra sequela di Gesù”.

Successivamente ha preso la parola il Segretario regionale Pasquale Caracciolo che ha richiamato i lavori del Convegno nazionale di programmazione di Re del 9 – 11 settembre scorso. Convegno che, sia nella fase di preparazione che nel suo svolgimento, ha evidenziato l’attuale carenza di guida a causa delle problematiche insorte all’interno della Comunità dei Silenziosi operai della Croce. Con il paradosso che mentre dovremmo accingerci a vivere un anno pastorale importante e straordinario (ricorrenza dei 70 anni di fondazione del CVS, 100 anni dalle apparizioni di Fatima, Assemblea Generale della Confederazione con la definizione del programma formativo dei prossimi sei anni, la definitiva risoluzione di tutti gli aspetti legati allo Statuto e ai Regolamenti e il rinnovo degli incarichi), non si sia riusciti a definire neanche il Calendario delle attività. Poi ha molto preoccupato il fatto che la riunione del Consiglio di Presidenza della Confederazione, successivamente convocata, non si sia più tenuta. I molti interventi che si sono susseguiti hanno espresso il comune rammarico e le forti preoccupazioni per questa situazione. Ci siamo chiesti:”Come aiutare la Comunità dei  SOdC così tanto importante per l’intera Famiglia  del CVS?”. Ci siamo presi l’impegno di pregare molto e offrire le nostre esistenze affinché la Comunità SOdC superi al più presto questa situazione interna e ritorni ad essere una guida sicura per tutti, anche superando ogni forma di autoreferenzialità, aprendosi all’esterno e facendosi aiutare dalle non poche  energie presenti nel CVS. A conclusione del dibattito è stato deciso di inviare, come CVS dell’Umbria, una lettera al Moderatore Generale dei SOdC e per conoscenza alla Delegata nazionale del CVS Italia.

Si è poi proceduto alla definizione del Programma regionale delle attività per l’anno pastorale 2016– 2017, che potrà subire variazioni sulla base delle future decisioni a livello di Confederazione e di CVS Italia:

 

  • Assemblee regionali dei Responsabili diocesani

Si terranno nei giorni:

  • 19 febbraio 2017 a Lidarno (PG) ore 15,30 – 18
  • 14 maggio 2017 a Lidarno (PG) ore 15,30 -18
  • 8 0ttobre 2017 a Foligno ore 15,30 – 18

 

2) Incontro regionale di formazione dei capigruppo

Previsto per il giorno  marzo 2017 a Città di Castello.

 

  • Convegno regionale CVS

Si terrà il 25 giugno 2017 a Todi.

  • Esercizi spirituali di Re

Si terranno dal 16 al 22 luglio 2017, insieme ai CVS di Chioggia, Padova e Treviso.

  • Convegno regionale di programmazione

Si effettuerà l’8 ottobre 2017, ore 10 – 13, a Foligno.

 

Abbiamo anche preso in esame la richiesta pervenuta dai SOdC di sostegno ai lavori di ristrutturazione alla Casa di Fatima. Cercheremo di fare la nostra parte.

Maria immacolata, per mezzo della quale consacriamo a Gesù la nostra vita, e l’intercessione del Padre Fondatore Beato Luigi Novarese siano il sostegno del nostro apostolato.

 

Pasquale Caracciolo

Lascia un commento

Your email address will not be published.