L’Amore non si ferma! Adolescenti a Valleluogo

Il canto “l’amore non si ferma” è stato il filo conduttore degli Esercizi spirituali degli Adolescenti che si sono tenuti dal 25 al 30 agosto a Valleluogo. E veramente l’Amore non è stato fermo! L’eucaristia, il tema degli Esercizi, ha accompagnato giorno dopo giorno i ragazzi e gli animatori in un percorso di conoscenza del Dono d’Amore di Dio per tutta l’umanità.

La moltiplicazione dei pani e dei pesci è stato il brano che ha guidato le giornate. Le catechesi sono state affidate al padre Vincenziano Onofrio Cannato che è riuscito subito a creare un feeling con i ragazzi che si sono lasciati conquistare dal suo modo schietto, coinvolgente e profondo di spezzare la Parola.

Durante le tre giornate di Esercizi, come sempre, c’è stato il momento molto forte della penitenziale. I ragazzi hanno ricevuto una maschera bianca, simbolo delle fragilità umane, del nascondimento e del peccato. Dopo la confessione, ogni ragazzo è andato al tavolo dei colori del perdono e ha dipinto la propria maschera con i colori della gioia. Un altro momento significativo è stato quando alla fine del corso ci siamo recati tutti al Mulino delle apparizioni per l’adorazione Eucaristica notturna. Il tema dell’Adorazione è stato la storia del “chicco di grano” preparata dagli stessi ragazzi insieme agli animatori. La presenza di Gesù Eucaristico, le riflessioni preparate dai quattro gruppi, i pensieri profondi di padre Onofrio, insieme al meraviglioso cielo stellato, hanno fatto sì che tutti sperimentassimo la bellezza del creato e la vicinanza di Gesù nella nostra vita.

Tutte le catechesi e le celebrazioni sono state accompagnate da lavori in gruppi insieme agli animatori, che hanno aiutato i ragazzi a condividere i propri pensieri su quanto ascoltato.

Alla fine degli Esercizi, c’è stata la giornata di approfondimento sul carisma del CVS e sulla figura di mons. Novarese. L’approfondimento è stato tenuto in un modo molto originale da don Marco Castellazzi. Alla fine ai quattro gruppi è stata affidata una frase del Fondatore che i ragazzi con la propria fantasia hanno dipinto su dei lenzuoli, come se fossero stati dei murales (da qui è stato coniato il termine “lenzuolales”). Durante la celebrazione gli adolescenti hanno messo la loro firma su di un libro ai piedi dell’altare per manifestare il loro proposito di frequentare gli incontri del CVS durante l’anno pastorale. Adriano di Bari e Simone di Pescara, hanno scelto invece di iscriversi all’Associazione.

Tanto altro abbiamo vissuto in quelle giornate tutti insieme. L’amicizia profonda, tra di noi e la comunità dei SOdC, i giochi serali, tra i quali quello degli angeli custodi. Non è mancata la cosa più importante al successo di questa esperienza: l’accoglienza da parte di tutti delle persone più deboli come Claudia e Fabio. Ma saranno loro i deboli di cui parla il vangelo? O piuttosto, sono stati proprio loro la punta di forza che ha spinto tutti a manifestare la propria risposta d’amore all’Amore? Credo che sia stato proprio così! Quando si fa esperienza di Cristo “L’AMORE NON SI FERMA!.

lucia maiolino