Primo incontro dell’anno per il Settore Adolescenti – CVS Bari

Quasi una trentina di adolescenti entustasti: qual e’ il trucco?…

Solo poche parole, per esprimere la nostra gioia. L’esperienza entusiasmante degli Esercizi a Valleluogo, dove abbiamo partecipato in più di venti, è diventata trascinatrice anche in questo avvio di anno. I ragazzi hanno contagiato i loro amici e c’erano anche tanti adolescenti ‘nuovi’. Eravamo quasi una trentina: un record per il Settore adolescenti della nostra diocesi. Si è avvicinata anche una nuova piccola ‘volontaria della sofferenza’. Qual è il ‘trucco’?

Un buon lavoro fatto in e per la Parrocchia. Due terzi dei ragazzi provengono dalla Parrocchia Buon Pastore, in cui abbiamo avviato da diversi anni un progetto, in collaborazione con i Catechisti. Alcuni di noi si inseriscono nelle classi come Catechisti di sostegno e collaborano alla formazione di tutto il gruppo-classe. I ragazzi, durante l’anno, fanno anche alcuni incontri con gli altri coetanei del CVS diocesano e – al termine del percorso – partecipano agli Esercizi a Valleluogo. Una catechista fa parte in maniera integrante dell’equipe del Settore adolescenti e questo consente un cammino unitario e fecondo.

Il primo incontro è stato molto semplice. Come proposto nel sussidio, è stato, in realtà, una grande festa. All’inizio qualcuno degli animatori era un po’ scettico. Nel sussidio, scritto diversi anni fa da Don Franco d’Apollonio, c’era la proposta di fare degli ‘omini’ su cui scrivere i nomi dei ragazzi… e metterli in cordata. Sembrava una cosa un po’ troppo antica, e comunque da bambini. Invece…, come vedrete dalle foto, gli adolescenti si sono divertiti un mondo, anche personalizzando i cartoncini.

Il momento di preghiera è stato invece molto ‘digitale’. Un power point (che troverete nello scaffale dei materiali), a cui è seguita la visione/ascolto di un video di musica leggera, Amo te, di Massimo di Cataldo.

Al termine della visione, ogni ragazzo ha ricevuto una fotocopia del testo, che è diventato per noi una ‘preghiera’. Ognuno ha ripetuto a voce alta il ‘verso’ (o la parola) della canzone che sentiva di poter rivolgere a Gesù.
A questo punto è partito l’amarcord degli Esercizi: un video con tutte le foto (con i canti ‘estivi’ di sottofondo), la lettura del ‘quaderno’ dei ricordi di Valleluogo e l’articolo scritto da una delle ragazze (che troverete, se volete, sul giornalino diocesano, scaricabile dal nostro sito: cvsbari.altervista.org).
E, per finire, patatine, pizza, panzerotti, dolci, torte e… balli di gruppo a go go.

Arrivederci al mese prossimo!

Il Coordinamento dei Settori giovanili della Diocesi Bari-Bitonto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.