Scuola Associativa per il CVS di Pescara

Domenica 16 gennaio il CVS si è incontrato al  Santuario del Cuore Immacolato di Maria per la giornata di “Scuola Associativa”, incontro di formazione  annuale per approfondire il Carisma della nostra Associazione fondata dal Venerabile sacerdote Luigi Novarese. E’ venuta da Roma per la formazione Sorella Samar, SOdC.

La giornata è iniziata con la Santa Messa celebrata dal nostro Arcivescovo mons.   Tommaso Valentinetti. Nella sua omelia, mons. Valentinetti ha associato i volontari della sofferenza a Gesù, l’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo.

Samar ha poi introdotto il tema della giornata con il brano di S. Paolo,  (Col – 1,24)

“Fratelli, sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi e completo nella mia carne quello che   manca ai patimenti di Cristo, a favore del suo corpo che è la Chiesa.”

Con questo brano, Samar ci ha invitati a saper vivere la sofferenza come opportunità di offerta al Signore della nostra vita. Una vita spesso segnata dalla fragilità ma che, se aperta alla fede, può diventare per sé stessi e per la Chiesa motivo di Speranza e di salvezza. Da questa riflessione è poi passata ad un approfondimento dell’Articolo 5 dello Statuto del CVS,  “la Spiritualità”.

Al termine della mattinata ci sono stati vari interventi e molte testimonianze da parte dei partecipanti, mentre nel pomeriggio abbiamo cercato di individuare quali possano essere, per i singoli e per i gruppi, le proposte per inserirsi sempre meglio nelle comunità parrocchiali in cui siamo presenti,  per portare ai sofferenti una ragione di Speranza per la propria vita attraverso un apostolato sempre più fecondo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.