La sofferenza illuminata dalla Fede

Mi Chiamo Nicola, sono un ragazzo spastico di 46 anni. Ho conosciuto il CVS nel 1975, avevo 12 anni. In quel periodo mi trovavo a Roma per delle cure e tramite la mia terapista ho iniziato a frequentare gli incontri del CVS nel settore bambini seguito da Don Tonino Giorgini e sorella Annamaria Manganiello, SOdC.

Nicola e Antonio

Nicola e Antonio

Nell’aprile del 1976, insieme agli altri bambini del mio gruppo, Monsignor Luigi Novarese ci ha fatto la prima comunione: è stata una grandissima emozione che ancora oggi porto nel mio cuore.Nel 1978 sono rientrato a Pescara e tramite Don Tonino ho conosciuto Liliana Pomante, responsabile del gruppo di Pescara.

Aver conosciuto il CVS nella mia vita è stato molto importante perché mi ha fatto vedere la sofferenza non soltanto dal lato umano, ma soprattutto da quello spirituale; infatti se noi vediamo la nostra sofferenza soltanto da un punto di vista umano, essa e inutile e dannosa, ma se noi riusciamo a vedere la nostra sofferenza alla luce della Fede, scopriamo che essa è preziosissima nel piano di salvezza di Dio.

Il Signore non vuole la sofferenza, ma la permette affinchè attraverso l’accettazione e l’offerta quotidiana molte anime si salvino. Una cosa volevo dire a tutte le persone sofferenti: di non abbattersi mai. Anche nei momenti più bui della nostra vita, dobbiamo confidare sempre nell’aiuto del Signore e della Madonna.

Diceva Monsignor Novarese: “Gli ostacoli nella vita sono fatti per essere abbattuti e non per abbatterci”.

Nicola Salvatorelli

1 Comment

  1. by Lucia Maiolino on 9 dicembre 2009  14:12 Rispondi

    Grazie Nicola per la tua testimonianza di vita e di Fede.
    Conoscendoti so che quanto hai scritto non sono solo parole ma, pur nella fragilità che appartiene ad ognuno di noi, tu quanto dici lo vivi davvero. I tuoi occhi e il tuo sorriso sono lo specchio di quello che sei.
    Sarai sempre il punto di riferimento per chiunque saprà guardare al di là della tua disabilità fisica.
    Lucia

Lascia un commento

Your email address will not be published.