Tre giorni di grandi festeggiamenti a Terni per Giunio Tinarelli Venerabile

Tre giorni (15 – 17 gennaio 2010) di grandi festeggiamenti a Terni per Giunio Tinarelli Venerabile.

Il 19 dicembre scorso, infatti, Papa Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante le “virtù eroiche del Servo di Dio Giunio Tinarelli, laico e socio della Pia Unione Primaria dei Silenziosi Operai della Croce”.Giornate intense con una invitata di eccezione: la Madonna nera di Loreto la cui statua è stata portata in pellegrinaggio in tutti i luoghi più significativi della città: le Acciaierie ove Giunio ha lavorato come operaio, l’ospedale, le carceri, le vie della città e la piazza principale ove una moltitudine di gente Le ha reso omaggio insieme al Vescovo diocesano mons. Vincenzo Paglia e le Autorità cittadine, per essere , infine,  collocata in cattedrale ad accogliere tanti fedeli in preghiera.

Momento importante dei festeggiamenti è stato il Convegno di riflessione e di approfondimento su “Handicap e famiglia” tenuto presso la sala del Museo diocesano. I lavori, introdotti da mons. Paglia e coordinati da Antonio Diella Vice Presidente nazionale dell’Unitalsi, hanno visto la partecipazione dell’On. Eugenia Roccella Sottosegretario al Ministero della Salute, di Aristide Paci Presidente dell’Ordine dei Medici di Terni, del Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e  di  Pasquale Caracciolo  del Consiglio di Presidenza della Confederazione internazionale CVS. Un’occasione propizia per un confronto non solo sugli attuali livelli qualitativi dei servizi socio – assistenziali prestati ai disabili e alle loro famiglie, ma anche sulla promozione integrale degli ammalati e dei sofferenti, sulla loro soggettività umana e cristiana e sul servizio di attenzione, di ascolto, di accompagnamento e di valorizzazione dell’umana sofferenza che ogni Comunità cristiana deve prestare ai sofferenti.

I festeggiamenti si sono conclusi con una celebrazione eucaristica in cattedrale – ove dal 1969 riposa la salma di Giunio Tinarelli –   gremita di fedeli provenienti anche da fuori regione. La celebrazione è stata presieduta dal cardinale Angelo Comastri con il vescovo emerito di Terni mons. Gualdrini (mons. Vincenzo Paglia, quale Presidente della Commissione episcopale Ecumenismo e Dialogo interreligioso della CEI, era con il Papa in visita alla Sinagoga di Roma) e tanti sacerdoti tra cui don Luciano e don Luigino dei SODC che, insieme a Giovanna e Livio, erano venuti appositamente da Roma.

EDIZIONI CVS

Giunio Tinarelli, operaio della Croce

A conclusione della celebrazione è stata distribuita a tutti i fedeli la pubblicazione “Il Venerabile Giunio Tinarelli, Operaio della Croce” fatta stampare per l’occasione dai SODC contenente la testimonianza di mons. Novarese su Giunio e il testo di diverse lettere scritte da Giunio stesso.

Pasquale Caracciolo

Vedi anche:

Lascia un commento

Your email address will not be published.