Rinnovo degli impegni per gli iscritti di Perugia

Come consuetudine, ad inizio dell’anno pastorale gli aderenti del Centro Volontari della Sofferenza di Perugia rinnovano gli impegni assunti vivendoli secondo il carisma ricevuto in dono dal Servo di Dio mons. Luigi Novarese.

La celebrazione del Mandato si è svolta, giovedì 26 novembre 2009, presso la “Casa Emmaus” di Lidarno. E’ stato vissuto insieme al nuovo Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve mons. Gualtiero Bassetti un particolare ed intenso momento associativo.

Molti del CVS di Perugia avevano già incontrato mons. Bassetti in occasione del Pellegrinaggio nazionale del CVS di Lourdes del luglio scorso e delle iniziative d’ingresso in diocesi. Hanno avuto però modo di apprezzare meglio la cordialità e l’affabilità dell’arcivescovo che si è fermato anche alla cena conviviale.

Dopo un primo momento di saluto e di dialogo, l’Arcivescovo ha benedetto la nuova edicola all’Immacolata predisposta nel piazzale antistante la casa Emmaus con le statue della Madonna e di Bernadette portate dal Pellegrinaggio di Lourdes. E’ seguita la celebrazione eucaristica, presso la locale chiesa parrocchiale, presieduta dall’Arcivescovo (che indossava i paramenti con l’emblema del CVS donati dal CVS) insieme all’assistente diocesano mons. Giacomo Rossi. All’omelia l’Arcivescovo ha espresso il suo apprezzamento per le finalità del CVS che più di una semplice associazione di volontariato di assistenza dei malati e dei disabili, è una famiglia di fratelli e sorelle in cui ci si vuole bene e si opera per la promozione integrale umana e cristiana dei sofferenti, valorizzando la soggettività delle persone e tutte le loro potenzialità, specialmente quelle spirituali tramite l’offerta per amore delle sofferenze e una incessante preghiera d’intercessione in risposta alle richieste di preghiera e di penitenza espressamente manifestate dalla Madonna a Lourdes e a Fatima.

Durante la celebrazione gli aderenti vecchi e nuovi del CVS hanno espresso il loro impegno a vivere con generosità il carisma apostolico del CVS, a servizio specialmente della pastorale nelle parrocchie per e con i sofferenti.
Dopo la celebrazione i numerosi partecipanti (erano presenti tanti nuovi adolescenti e giovani disabili che partecipano alle attività di autonomia personale, di sviluppo della personalità e della vita di relazione promossi presso la Casa Emmaus da Lucia ed Angela del CVS) hanno trascorso alcune ore conviviali in fraternità ed amicizia.

Pasquale Caracciolo
Responsabile diocesano CVS di Perugia

Lascia un commento

Your email address will not be published.