Convegno Nazionale di Programmazione di Re e Valleluogo 2013-2014

Carissimi/e,
l’inizio del nuovo anno pastorale rappresenta per ciascuno di noi un’energica esortazione a riprendere con vigore i nostri impegni di fedeltà al vangelo, di testimonianza coerente e di un apostolato evangelizzante. Questo nuovo inizio, ancora nell’anno della fede, sia occasione, come afferma il Papa che l’ha indetto, per “riscoprire i contenuti della fede professata, celebrata, vissuta e pregata, e riflettere sullo stesso atto con cui si crede”: in ogni credente sarà suscitata “l’aspirazione a confessare la fede in pienezza e con rinnovata convinzione, con fiducia e speranza”, così che essa diventi vera “compagna di vita, che permette di percepire con sguardo sempre nuovo le meraviglie che Dio compie per noi” (Benedetto XVI, Porta fidei).                                                          (Scarica allegati a fine lettera).

Le meraviglie che Dio compie le abbiamo viste, hanno toccato tutti noi, con la beatificazione del nostro Padre Fondatore. Egli ci ha concepito nella società, come soggetti attivi, consapevoli dei diritti e dei doveri che l’essere sociale richiede; e nella Chiesa come presenze vive e testimoni dell’amore di Dio nella vita di ogni giorno. Il Beato Luigi Novarese vuole che il nostro cuore sia dimora del Signore, che aiuta e sostiene a trasformare il dolore e la sofferenza in atto d’amore, rispondendo alla vocazione cui siamo chiamati “ad amare di più”. Mutare il dolore, l’angoscia, l’abbandono, in amore, gioia, missione è offrire a Dio il nostro essere umano, liberato dalla pena dell’afflizione.
In tale prospettiva nell’ultimo incontro dell’Equipe nazionale, tenuto a Montichiari l’agosto scorso, con il Presidente della Confederazione CVS internazionale, don Armando Aufiero, è stato concordato che il Convegno nazionale di programmazione di Re e Valleluogo sia definito come appuntamento proprio di formazione, di progettazione e verifica.

Vi comunico, pertanto, che il Convegno nazionale di programmazione per l’anno pastorale 2013 -2014 sul tema “La missione” e si terrà:

per le diocesi del Centro – Nord Italia
 
a RE (Vb) da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2013
Casa Cuore Immacolato di Maria
Tel. 0324.97.020 fax 0324.97.021 e-mail re@sodcvs.org

per le diocesi del Centro – Sud dell’Italia

a Valleluogo di Ariano Irpino (Av) da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2013
Casa Beato Luigi Novarese
Tel. 0825.82.76.50  fax 0825.87.25.52 e-mail valleluogo@sodcvs.org

Al Convegno sono invitati a partecipare i Coordinatori regionali, i Responsabili diocesani, gli Assistenti diocesani, i membri dei Consigli diocesani e gli animatori dei Settori Giovanili.

Prego i Responsabili diocesani di prenotare, quanto prima, telefonando direttamente alle Comunità dei SOdC di Re e Valleluogo.

Circa la quota di partecipazione, come consuetudine di questi ultimi anni, si lascia alla libera offerta dei vari partecipanti e CVS diocesani.

Data l’importanza del Convegno per la programmazione dell’apostolato in Italia, confido nella partecipazione di tutti i Consigli diocesani per l’intero periodo e raccomando la massima puntualità.

Ringrazio per la preziosa collaborazione, invio i più fraterni saluti nel Signore e con la protezione dell’immacolata, arrivederci a presto.

Resy Rizzini
Delegato CVS Italia

Allegati per il convegno:
Valleluogo
Re
Informazioni per i convegni