70° di sacerdozio di don Pietro Bonfadini

Il 16 Dicembre 2012 a Montichiari si sono festeggiati i 70 anni di sacerdozio di don Pietro Bonfadini.

In un’atmosfera luminosa in cui la neve decorava gli alberi ed i prati erano tutti imbiancati, nella casa “ Maria Madre della Chiesa” dei sodc di Montichiari il Centro Volontari della Sofferenza di Brescia ed i Silenziosi Operai della Croce, hanno festeggiato i 70 anni di sacerdozio di don Pietro Bonfadini insieme a parenti e conoscenti. Era un po’ diverso il 19 dicembre 1942 quando don Pietro ricevette l’ordinazione presbiterale nella chiesa parrocchiale di Cossirano alle 7 del mattino. Il clima della guerra era certamente meno rilassante e meno suggestivo anche se il giovanissimo chierico, di solo 22 anni, portava nel cuore il compimento dell’attesa: essere “alter Cristus”, essere sacerdote per sempre.
E’ stata una festa vissuta nella gioia e nell’intimità familiare. Belle sono state le parole di don Pietro che ha ringraziato il Signore per tutte le volte che in questi 70 anni di sacerdozio ha obbedito alle sue parole divenendo pane spezzato per i fratelli, nutrimento essenziale dell’anima.
Molti sono stati i riconoscimenti di stima e di affetto verso don Pietro, a partire da Resi Rizzini, presidente diocesana del CVS di Brescia che ha sottolineato in don Pietro, assistente diocesano per circa 25 anni, la figura di un padre, di un amico, di un fratello, sempre pronto ad infondere coraggio e a stimolare impegno nel cammino spirituale del CVS. Don Roberto Lombardi si è fatto portavoce della diocesi esprimendo a nome del vescovo parole di benemerenza per il servizio svolto nella formazione dei seminaristi e come parroco dal 1962 al 1982. Don Janusz Malski, moderatore dei Silenziosi Operai della Croce, facendosi portavoce dei SODC ha manifestato tanta cordiale gratitudine e riconoscenza per il servizio umile e discreto che don Pietro ha esercitato come formatore , incarico ricevuto da mons. Novarese, nel periodo in cui il noviziato era a Montichiari e come fratello presbitero , sempre molto saggio ed arguto. La rappresentanza delle comunità dei sodc, venuta dalle varie case , di molti civuessini e dei nipoti si è stretta intorno a don Pietro con un profondo augurio cordiale: “ad multos annos”.
Nell’anno della fede e nell’anno novaresiano in cui festeggiamo la beatificazione di mons. Novarese, don Pietro testimonia fedeltà alla chiamata del Signore e gioia nell’esercizio del ministero sacerdotale.
Mentre gli auguriamo ogni Bene chiediamo al Signore di lasciarlo tra noi ancora per molti anni.
 
Guarda galleria fotografica: