C.V.S. Mantova. Pellegrinaggio a Roma.


La nostra grande famiglia in pellegrinaggio a Roma… e non solo.

Proprio così, il nostro gruppo del C.V.S. diocesano di Mantova, come una famiglia, con i suoi componenti di tutte le età (bambini, giovani, adulti e anziani ) e con varie abilità o disabilità il giorno 20 maggio è partita per un pellegrinaggio a Roma.

Appuntamenti principali l’udienza del mercoledì del Santo Padre e visita con celebrazione Santa Messa alla tomba del nostro fondatore:  Mons. Luigi Novarese, che l’anno prossimo verrà proclamato beato .
Nessuna difficoltà ci ha impedito di vivere con grande gioia tutti i momenti delle varie giornate. Domenica 20 prima tappa del viaggio: Arezzo, con la partecipazione alla Santa Messa in duomo. Vi assicuro che raggiungere il duomo con una decina di nostri amici in carrozzina ed altri con difficoltà di deambulazione non è stato proprio facile, ma niente può fermare chi crede che con l’aiuto di tutti, si può arrivare insieme alla meta, senza lasciare nessuno indietro.

Lunedì, S. Messa in S.Pietro all’altare di S. Giuseppe, messa celebrata da Padre Luigi…….Alla fine della messa ci è venuto a salutare il cardinale mons. Angelo Comastri arciprete della Basilica di San Pietro.

Mi dimenticavo di scrivere, che per varie circostanze, non siamo riusciti a partire con un sacerdote che ci accompagnasse, ma che pellegrinaggio sarebbe stato senza un sacerdote? La necessità fa l’uomo astuto, la nostra amica Suor Emanuela di Castelgoffredo ha un fratello prete a Roma, perché non chiedere la sua disponibilità? Detto fatto e con grande nostra gioia Padre Luigi ha accettato di stare parecchio tempo, delle quattro giornate del nostro soggiorno con noi, facendoci anche da guida per san Pietro.

Martedì mattina giro per Roma con guida turistica. Per rendere più vivace e indimenticabile la giornata non ci siamo fatti mancare…. abbondante pioggia. Chi ci ha visto con i nostri cappellini rossi, ombrelli, amici in carrozzina, coperti con impermeabili d’emergenza, sicuramente ci avrà presi per pazzi, ma noi imperterriti, con la nostra guida eccezionale, molto preparata, simpatica ed attenta alle nostre esigenze, non abbiamo saltato nulla, fontana di Trevi, piazza Navona, piazza di Spagna, Pantheon, i capolavori del Caravaggio nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma e tanto altro…. Nel pomeriggio ci siamo recati alla chiesa di Santa Maria del Suffragio, in via Giuliasulla tomba del nostro fondatore, dove abbiamo potuto celebrare anche la S. Messa. La giornata è terminata con un bellissimo tour di Roma di notte, con il nostro autista del pullman (insuperabile) e la nostra ormai, amica guida .
Mercoledì udienza del Papa con l’emozione che c’è sempre nel poter sentire e vedere da vicino il nostro Santo Padre.
Giovedì giornata di rientro a casa, ma prima non potevamo farci mancare una puntatina a Tivoli a Villa d’ Este e il suo incantevole giardino con le innumerevoli fontane.
Ci siamo poi recati per il pranzo nella casa dei Silenziosi Operai Della Croce a Rocca Priora dove è morto Mons. Novarese,  accolti calorosamente dalle Sorelle. Finito il pranzo, prima di partire abbiamo celebrato la S. Messa come ringraziamento delle magnifiche giornate trascorse.
Tutto è stato molto bello e abbiamo sempre condiviso ogni momento, l’unico rammarico è che essendo il nostro vescovo Mons. Busti, a Roma nello stesso periodo, non siamo riusciti per vari impegni ad incontrarlo, anche solo per un veloce saluto, comunque lo abbiamo ricordato nelle nostre preghiere.
Palazzani Amleto