Convegno a Pescara su "Di fronte al dolore quale guarigione"
- 13 anni fa
- Il Convegno è stato organizzato dall’Arcidiocesi Metropolitana di Pescara – Penne, dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute... [leggi altro]
La pastorale giovanile in Umbria riprende il suo cammino.
La pastorale giovanile in Umbria riprende il suo cammino. Con una nuova guida di eccezione: S.E. mons. Renato Boccardo, da pochi mesi arcivescovo di Spoleto – Norcia, che i vescovi dell’Umbria hanno delegato a presiedere la Commissione Regionale di Pastorale Giovanile.
Noi del CVS abbiamo avuto già l’occasione di apprezzare mons. Boccardo negli anni in cui ha svolto la sua preziosa attività del Pontificio Consiglio dei laici che nel 2004 ha approvato lo statuto della Confederazione internazionale CVS. Ad egli, inoltre, è toccato il compito di coordinare la preparazione e l’organizzazione della maggior parte delle Giornate mondiali della Gioventù.
Lo scorso 7 marzo 2010 ad Assisi, presso il Seminario regionale in gran parte ristrutturato dopo i lavori di riparazione dei danni provocati dal terremoto del 1997, sono stati convocati tutti i Delegati diocesani della Pastorale Giovanile e i rappresentanti dei movimenti, associazioni e gruppi interessati della regione, con la finalità di conoscersi da vicino, di costituire la Consulta Regionale e di guardare insieme verso il futuro.
L’incontro iniziato con la cena conviviale è proseguito con la recita dei Vespri e l’assemblea in aula con la presentazione dei presenti e un ampio confronto su come potersi coordinare per una pastorale migliore per il bene dei giovani dell’Umbria.
Per il CVS dell’Umbria ha partecipato il Segretario regionale Pasquale Caracciolo, anche in rappresentanza dell’Incaricata regionale dei Settori giovanili Lucia Marinacci impegnata per il consueto incontro pomeridiano domenicale con gli adolescenti e giovani disabili presso la Casa Emmaus di Lidarno di Perugia.
Mons. Boccardo ha richiamato le finalità della pastorale giovanile: accompagnare i giovani a scoprire tempi e compiti dati ad ogni persona per aiutarli a diventare veri discepoli di Cristo. L’arcivescovo ha anche prospettato il cammino da fare in vista della Giornata Mondiale della Gioventù del 2011 a Madrid proponendo una giornata regionale a fine maggio 2011 per celebrare e preparare l’evento mondiale ed avere dai vescovi umbri un esplicito mandato.
Pasquale Caracciolo nel suo intervento, dopo aver ringraziato per l’invito ricevuto, ha espresso l’esigenza di un cammino comune regionale per una pastorale giovanile più continua e significativa, anche nei confronti della società civile e delle istituzioni regionali, e ha assicurato l’impegno del CVS a mettere a disposizione di tutti la propria specificità di attenzione ai giovani disabili visti non semplicemente come destinatari ma anche come soggetti attivi e protagonisti.
L’incontro si è concluso con l’impegno di ricostituire velocemente la Consulta regionale di pastorale giovanile (ogni associazione comunicherà due nominativi) nella consapevolezza che nella comunione si è Chiesa e nella comunione si esprime tutta la potenza dell’essere Chiesa di Cristo.