Convegno a Pescara su "Di fronte al dolore quale guarigione"
- 13 anni fa
- Il Convegno è stato organizzato dall’Arcidiocesi Metropolitana di Pescara – Penne, dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute... [leggi altro]
CVS: essere una presenza che accompagna in ogni stagione della vita!
Quante volte ci siamo sentiti dire: “…io sono anziano, malato, …non posso fare piu’ niente!”
Quante volte questa frase l’ho sentita ripetere da Giovanna Fulgenzi, anziana capogruppo del CVS di Pescara-Penne. A volte mi diceva che non sempre si sentiva forte nel vivere pazientemente la sofferenza che l’accompagnava nelle lunghe giornate in cui era costretta a stare in casa senza poter partecipare alla vita del CVS, senza poter andare a messa la domenica.
Giovanna voleva in tutti i momenti piacere al Signore! Forse non si era mai resa conto di piacergli tanto, proprio in quel suo sentirsi piccola e fragile! Sì perché lei era proprio l’espressione di come il Signore ci vuole: lei era fedele alla Sua Parola, madre presente, fiduciosa e costante nella preghiera, presenza premurosa verso chi era nel dolore e verso chi andava a svolgere l’apostolato del CVS. Per tanti anni, nel mio cammino apostolico e ogni volta che partivo per i vari convegni o per gli esercizi spirituali, Giovanna mi telefonava puntualmente assicurando la sua preghiera con l’offerta della sofferenza, affinchè tutto potesse andare bene e portare molto frutto.
Il 20 ottobre 2009 Giovanna ha concluso la sua missione terrena. Accompagnata dalla sua splendida famiglia che l’ha amata e curata fino alla fine, è andata incontro al Signore con Maria, la Madre di noi tutti, per ascoltare, questa volta più da vicino, la Voce di Gesù che le dice: “vieni, benedetta dal Padre mio, perché avevo fame e mi hai dato da mangiare, avevo sete e mi hai dissetato, ero nudo, forestiero, carcerato, sofferente……ogni volta che hai fatto tutte queste cose al più piccolo dei miei fratelli lo hai fatto a me!”
Grazie Giovanna! Nella tua umiltà ci hai dimostrato che in qualunque stagione della vita si può servire il Signore e amare i fratelli con quello che abbiamo. Non importa se siamo giovani e forti oppure se siamo anziani e deboli nel fisico. La vera forza viene dalla nostra debolezza posta nelle Mani del Signore!
Insieme a Maria nostra Madre, cantiamo il Magnificat per Lodare il Signore per il Dono della tua presenza nella nostra vita.
Lucia Maiolino
Grazie a chi ricorda sempre mamma e cio mi dà la certeza che non le mancheranno suffragi e preghiere oltre le nostre. Confrontare le due foto, mi farebbe pensare ad un divario di tempo molto più lungo, invece sono trascorsi dall'una all'altra solo pochi mesi; ma se il fisico è molto diverso, non alrettanto la sua mente ed il suo cuore, sempre rivolto a chi la circondava e a Colui che è lassù!
Vi ringrazio tanto,
Anna