Convegno a Pescara su "Di fronte al dolore quale guarigione"
- 13 anni fa
- Il Convegno è stato organizzato dall’Arcidiocesi Metropolitana di Pescara – Penne, dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute... [leggi altro]
Convegno della Regione Umbria a Foligno 2008
Lo scorso 9 novembre si e’ tenuto a Foligno il Convegno regionale di programmazione del Centro Volontari della Sofferenza dell’Umbria (C.V.S.) per definire il Programma delle attività regionali dell’anno 2008/09. Hanno partecipato i membri dei Consigli diocesani e i Capigruppo delle diocesi di Città di Castello, Foligno, Orvieto – Todi, Perugia e Terni ove il CVS opera.
Ha partecipato all’incontro anche sorella Anna Maria Cipriano, Presidente della Confederazione internazionale CVS, che nella mattinata ha svolto, insieme a sorella Roberta Guastamacchia, una approfondita riflessione sul tema formativo dell’anno. I relatori con uno stile interattivo e coinvolgente hanno condotto i presenti a riscoprire il significato del battesimo quale fondamento di tutta la vita cristiana ed ecclesiale e della stessa azione personale ed associativa svolta nel CVS.
Partendo dall’illustrazione del logo della tessera (la nostra carta d’identità) che quest’anno sarà consegnata a tutti gli iscritti e dalla esperienza umana e spirituale vissuta dalle persone, si è giunti a capire che il battesimo non è semplicemente un evento religioso relegato al momento iniziale della nascita, ma deve essere vissuto “qui ed ora”. “Ogni momento della vita deve essere battezzato – ha affermato Anna Maria Cipriano – cioè il cristiano, specialmente se aderente al CVS, deve essere capace di morire e risorgere con Cristo, deve essere capace di collaborare con Lui che redime e salva noi e il mondo. Questo è quel che vogliamo essere come CVS.”
Dopo il pranzo conviviale autogestito e preparato dal CVS di Foligno, i lavori sono proseguiti il pomeriggio con l’Assemblea regionale dei Responsabili diocesani, presieduta dal Delegato regionale Lorena Galeazzi del CVS di Terni e con l’intervento del Delegato nazionale Pasquale Caracciolo che ha ripreso e attualizzato per l’Umbria quanto approfondito al Convegno nazionale di formazione e programmazione di Re e Valleluogo del settembre scorso.
Dopo i necessari chiarimenti, l’Assemblea regionale ha definito il Calendario delle attività regionali. Un programma particolarmente intenso reso possibile dal fatto che l’Umbria è una piccola regione ove i collegamenti sono facili. Queste le iniziative programmate:
- Le Assemblee regionali dei Responsabili diocesani che si terranno nei giorni:
– 22 febbraio 2009 a Lidarno (PG) ore 15,30 – 18
(riservato anche ad un approfondimento dello statuto del CVS)
– 24 maggio 2009 a Lidarno (PG) ore 15,30 -18
– 4 0ttobre 2009 a Foligno ore 15,30 – 18 - Il convegno regionale Settore Giovani che si terrà il 15 marzo 2009 presso il Centro S. Chiara di Terni
- L’incontro regionale di formazione dei capigruppo previsto per il giorno 19 aprile 2009 a Perugia, presso la Casa del S. Cuore.
- Il convegno regionale del CVS, rivolto a tutti gli iscritti e i simpatizzanti, che si terrà il 28 giugno 2009 in località ancora da individuare.
- Gli Esercizi spirituali di Re che, come da molti anni, CVS diocesani dell’Umbria terranno insieme dal 23 al 29 agosto 2009.
- Il convegno regionale di programmazione che si effettuerà il 4 ottobre 2009 a Foligno.
Un programma che si aggiunge a quello nazionale definito al Convegno nazionale di programmazione del settembre 2008 e a quello diocesano, in particolare la Scuola associativa di base e permanente e i Gruppi d’Avanguardia ove gli aderenti si ritrovano mensilmente per la preghiera e la formazione comune, per verificare e programmare l’attività associativa.