Gita-pellegrinaggio del CVS di Vercelli al Santuario di Vicoforte.

Gita a Vicoforte

Gita a Vicoforte

Domenica 28 settembre, per rinsaldare amicizie e fare nuove conoscenze, un folto gruppo di iscritti al CVS diocesano, insieme a parecchi simpatizzanti, ha partecipato alla gita al Santuario di Vicoforte (Mondovì).

La giornata, mite e soleggiata, ci ha permesso di ammirare la grandiosità del Santuario e scoprire le bellezze artistiche di questo Tempio Mariano. Entrando ci si trova attoniti davanti all’immensa cupola ovale, la più grande del mondo.

La decorazione delle pareti e della volta ha proporzioni immense, è il più grande affresco esistente a tema unico; esprime il mistero della salvezza contemplato in Maria Santissima. L’affresco è articolato in tre momenti storici successivi: l’attesa della redenzione, la vita della Vergine su questa terra, il trionfo di Maria.

Nel Santuario ci siamo raccolti in preghiera e raccoglimento e abbiamo ascoltato la Santa Messa che il nostro Assistente Don Gino ha concelebrato con il rettore e un altro sacerdote. Anche il pranzo è stato un piacevole momento d’amicizia. Al pomeriggio si è tenuto un incontro per gli iscritti al CVS, guidato dal nostro assistente e dalla nostra incaricata diocesana Elisabetta.

Un fuori programma poi, con la visita alla fabbrica del cioccolato, ci ha permesso di concludere la giornata in modo ..dolcissimo! Ci siamo quindi salutati con la speranza di ritrovarci tutti per il prossimo incontro.

Marinetta.

Lascia un commento

Your email address will not be published.