25° di matrimonio tra amici del CVS Perugia

Tanti parenti ed amici intorno ad Ornella e Paolo che il 28 giugno scorso hanno festeggiato l’anniversario del 25° di matrimonio.  C’eravamo anche noi, un bel gruppo del CVS dell’Umbria, amici sin dagli anni della giovinezza quando sperimentavamo la gioia dello stare insieme nel gruppo dei giovani dell’azione cattolica della parrocchia di S. Valentino a Terni e, sin dagli anni ’60, quando , conosciuto il Centro Volontari della Sofferenza, partecipavamo agli annuali Esercizi spirituali presso la Casa di Re in Val Vigezzo (Verbania).

Poi Paolo e Ornella si sono conosciuti sposati, impegnandosi insieme nel CVS di Città di Castello del quale oggi Ornella è Responsabile diocesana.

La celebrazione eucaristica di ringraziamento si è svolta in un luogo tanto caro alla comunità civile e religiosa di Città di Castello: il santuario di Santa Maria del Belvedere,. eretto sin dal 1670, ove si venera un’immagine in terracotta della Vergine con il Bambino.

Una celebrazione intensamente vissuta e ben preparata in tutte le sue parti, specialmente la preghiera dei fedeli proposta dagli esponenti delle associazioni ecclesiali alle quali Ornella e Paolo hanno dedicato e dedicano ancora la loro opera.
Particolarmente apprezzata è stata l’animazione liturgica predisposta da Francesco, figlio degli sposi, insieme ad altri giovani che, tra l’altro, offrono il loro talento musicale a servizio della pastorale giovanile della diocesi di Città di Castello.

Ha presieduto la celebrazione il vescovo mons. Domenico Cancian, insieme a Don Adoldo, parroco di Badia Petroia, Don Vinicio Zambri, parroco di Trestina, e Don Gino Capacci, assistente del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica di Città di Castello, a testimonianza dell’affetto e della riconoscenza della Comunità cristiana per la testimonianza di Ornella e Paolo e per l’impegno concreto e affidabile da loro assicurato in più ambiti di attività, specialmente nel CVS a servizio della promozione umana e cristiana delle persone sofferenti.

La festa è poi proseguita presso il ristorante Garden di Città di Castello, lo stesso di   25 anni fa, in un clima gioioso e semplice come si addice ad un matrimonio cristiano che trova in Maria e Gesù i modelli di riferimento per le scelte di tutti i giorni.

Pasquale Caracciolo
Responsabile Diocesano
Cvs Perugia