Convegno a Pescara su "Di fronte al dolore quale guarigione"
- 13 anni fa
- Il Convegno è stato organizzato dall’Arcidiocesi Metropolitana di Pescara – Penne, dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute... [leggi altro]
Conoscere Mons. Novarese a Casale Popolo
Durante il periodo di Quaresima, la Parrocchia “S.Giovanni Battista” di Casale Popolo ha tenuto due incontri di testimonianze e riflessioni su due persone, conosciute e non, della nostra zona: la beata Chiara Luce Badano e il venerabile Mons. Luigi Novarese.
Si è conosciuto la beata Chiara Luce Badano, del movimento dei focolarini, morta giovanissima per un tumore ma che ha sempre accettato tutto rimanendo gioiosa nonostante la malattia e le sofferenze; e la figura del Venerabile Mons. Luigi Novarese presentato dal gruppo d’avanguardia del paese.
Quest’ultimo incontro si è svolto nel salone dell’oratorio parrocchiale alla presenza del gruppo, del parroco e di alcune altre persone del paese.
Dopo una piccola introduzione tenuta dal capogruppo si è guardato il video sulla vita di Mons. Novarese e sulle sue opere apostoliche.
Al termine si è dato ampio spazio alle testimonianze…. C’è stato l’intervento di un ragazzo che ha conosciuto sorella Miriam poco prima della sua morte e che con la sua testimonianza gli ha fatto capire la strada da proseguire per la sua vita (il sacerdozio). Anche le altre testimonianze sono state toccanti… due signore ci hanno raccontato come hanno dedicato la propria vita cercando di vivere pienamente il senso del Centro Volontari della Sofferenza, prima come sorelle degli ammalati ed ora come volontarie della sofferenza…. Una vita di sofferenze offerte così come monsignore ci ha insegnato.
Questi due incontri quaresimali ci hanno presentato due figure diverse, ma con carismi particolari… due vite segnate entrambe dalla sofferenza, dalla donazione di se stesse agli altri, dal dire il proprio SI a Dio…: “sia fatta non la mia ma la tua volontà”.