Convegno a Pescara su "Di fronte al dolore quale guarigione"
- 13 anni fa
- Il Convegno è stato organizzato dall’Arcidiocesi Metropolitana di Pescara – Penne, dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute... [leggi altro]
Parte il progetto Amichevol-mente – CVS Reggio E.
IL Comune di Reggio Emilia nei giorni scorsi ha approvato il progetto “AMICHEVOL- MENTE” presentato dal CVS nel bando “I Reggiani per Esempio” in collaborazione con l’associazione dei familiari dei sofferenti psichici “Sostegno e Zucchero”.
L’iniziativa ha lo scopo di proporre dei “pacchetti” di 5 incontri laboratoriali a tema, che coinvolgano a piccolo gruppo sofferenti psichici e volontari; questi, alla pari, lavoreranno insieme e condivideranno l’ esperienza del fare.
Il progetto punta in particolare sulla possibilità di incontro e confronto che spesso può avvenire in ambienti protetti e accoglienti, magari fuori dal reparto e dai luoghi di cura, in ambienti diversi, in questo caso in spazi parrocchiali, dove possono essere svolte attività aggreganti e rilassanti.
In questo modo si cerca di sensibilizzare le comunità, in particolare quelle parrocchiali, sulla sofferenza che coinvolge le persone affette da varie forme di malattia mentale e sulla fatica vissuta spesso in solitudine dai loro familiari. Se poi la persona che viene a svolgere attività di volontariato ha fatto o sta facendo esperienza della malattia , magari nel corpo, il rapporto alla pari, la condivisione, è vera e molto concreta.
In questo modo si realizza quel accompagnamento alla pari che rappresenta la modalità privilegiata per valorizzare ogni persona e darle l’opportunità di essere soggetto attivo. “Sostegno e zucchero” con gli utenti e i famigliari non rappresenta quindi solo il destinatario del progetto, ma diventa il nostro compagno di viaggio, che con la propria esperienza ricca e concreta può orientare il cammino, nella lettura dei bisogni , nel percorso che man mano si costruisce insieme e nella verifica finale.
Che la Speranza del Risorto animi le nostre attività, gli dia respiro in una prospettiva alta, di promozione integrale della persona umana.