Catechesi disabili: una chat per condividere il tempo

 

WhatsApp Image 2020-05-30 at 09.40.57Per ragazzi con qualche difficoltà o disabilità, rimanere da soli a casa in questo periodo è stato difficile e lo sarà ancora.

Il Centro Volontari della sofferenza di Bari-Bitonto, per scandire e condividere questo tempo, visto che quasi tutti i ‘loro’ ragazzi (o i loro genitori) hanno whatsapp, hanno pensato di aprire una chat, che da quando non possono più uscire di casa funziona quasi come una radio.

Abbiamo pubblicato nel canale You Tube del CVS ITALIA tutti i video da loro realizzati, seguendo lo schema che riportiamo:

  • Per ogni stazione della via lucis viene presentato un Video realizzato con i disegni dei ragazzi del Gruppo attivo.
  • Nella chat whatsapp creata per loro, il lunedì e il giovedì ricevono un modello dell’immagine relativa alla stazione. Fanno a casa un disegno.
  • Il martedì e il venerdì restituiscono in chat la foto del loro disegno. Quindi gli animatori creano il video, scegliendo una canzone adatta.
  • Segue la preghiera della stazione, che viene fatta secondo uno schema adatto ai ragazzi:

1) Video;
2) Meditazione di due minuti da parte dell’assistente;
3) Ingresso nella chat (ogni ragazzo scrive o manda un vocale dicendo: Buon pomeriggio gruppo! Anch’io voglio incontrare Gesù Risorto!;
4) Quando tutti sono connessi, vengono mostrate alcune parti delle immagini (riprese anche nei video) in modo da spiegare in maniera semplice e visiva il contenuto della ‘stazione’ di riferimento. La catechesi dura un quarto d’ora circa, e si svolge in modo interattivo: ponendo domande sulle immagini, a cui i ragazzi (con l’aiuto alle volte dei genitori, altre volte autonomamente) rispondono o scrivendo o mandando un vocale;
5) segue l’impegno, sempre legato alla stazione (per esempio: liberarsi dalle bende, cioè dalle paure; portare la gioia; ecc.);
6) Si conclude con una preghiera fatta dai ragazzi.

 “Potremmo raccontare molte cose, viste le migliaia di notifiche al giorno. Ma ci sembra importante sottolineare che, come sempre, siamo noi animatori ad essere evangelizzati dai nostri amici: piccoli e semplici. Perché veramente riescono a vivere il quotidiano con gioia. E anche solo un sms e una condivisione in chat diventa una grandissima festa”.

Il CVS di Bari -Bitonto

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.