- 9 mesi fa
- Tips for Writers - How to write My Paper Quickly and Cheaply This article will help you learn how to write a research paper fo... [leggi altro]
LOURDES 13 – 18 MAGGIO 2018
È il momento della partenza. A Torino ritrovo persone che già conosco e altre che non ho mai visto. Una nuova esperienza mi attende. Ogni volta a Lourdes è sempre stata diversa e sono certa che la Madonna mi riserverà qualcosa di nuovo. A Lourdes ci accoglie una mattinata fredda e piovosa, ma il desiderio è di volare alla Grotta. È sempre una immensa emozione trovarsi davanti a quella statua incastonata nella roccia, simbolo che mi porta al Cuore Immacolato di Maria. Il mio pensiero va al momento in cui Gesù dalla Croce affida l’umanità a Sua Madre e Lei all’umanità. Quanto deve essere stato difficile per Maria accettare di amare quella stessa umanità che aveva crocifisso Suo Figlio! Ancora una volta, col Suo “fiat” sofferto, Maria ci insegna a fare qualsiasi cosa Lui ci dirà. Questo è anche il tema pastorale del pellegrinaggio proposto dal Santuario di Lourdes per il 2018 “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”.
I giorni scorrono troppo veloci a Lourdes. Un pomeriggio con un piccolo gruppo e Fratel Livio che ci fa da guida, percorriamo i passi di Bernardette. Non c’ero mai stata. Una grandissima emozione entrare al Cachot, in quella piccola stanza dove la Santa, ha vissuto con la famiglia. Andia mo anche alla Cappella dove Bernardette ha fatto la Prima Comunione: ecco la sorpresa che mi aveva preparato la Madonna.
Altra pietra miliare di Lourdes è la Messa internazionale che mi piace sempre tanto.
Il pellegrinaggio volge al termine, l’ultimo saluto alla Grotta mi fa pensare ai sentimenti di Bernardette quando lì ha incontrato per l’ultima volta l’Immacolata. È già la sera del 17 maggio e ci prepariamo a partire….sempre faticoso e triste lasciare quel mondo cosi diverso dalla quotidianità. Questa volta parto chiedendo a Maria di farmi amare gli uomini come ha fatto lei anche se non è sempre facile.
Torno alla mia vita quotidiana arricchita dall’esperienza di nuove persone conosciute in compagnia di alcune foto che mi ricorderanno la gioia e le emozioni dei giorni a Lourdes. . Ringrazio in modo speciale Sorella Giovannina e Fratello Giuseppe per avermi invitata e per essersi adoperati con attenzione e premura per rendere possibile e piacevole il pellegrinaggio a Lourdes.
Claudia
(CVS – Bologna)