Sacerdoti alla scuola di Papa Francesco! La nuova evangelizzazione alla luce dell’evangelii Gaudium

 

IMGP8256-1024x768Dal 26 al 28 febbraio, presso la sede dei Silenziosi Operai della Croce a Roma, si è svolto l’annuale convegno della Lega Sacerdotale Mariana, prima fondazione dell’opera del Beato Luigi Novarese.

Dopo aver riflettuto lo scorso anno sulle parole di Papa Francesco che aveva definito la Chiesa un ospedale da campo che cura le ferite, in questo ultimo convegno è stata proposta una riflessione approfondita sull’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, che Papa Francesco ha scritto per dare le linee guida per una nuova evangelizzazione che possa portare nella Chiesa una nuova primavera, che nasca da un cammino di conversione personale e comunitario.

Don Armando Aufiero, dopo l’introduzione, ha dato la parola a Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione. Mons. Fisichella ha tenuto la relazione “Per una nuova cultura dell’annuncio evangelico”. Nel suo intervento ha unito la prima enciclica di Papa Francesco “Lumen fidei” e l’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”. Lo sguardo ai due testi ha permesso di cogliere la loro complementarietà in vista dell’impegno della Chiesa nella via della nuova evangelizzazione.

La seconda relazione è stata tenuta da don Angelo Corvo che ci ha parlato della “Parrocchia generatrice di Fede”. Fra le altre cose, tutte molto interessanti, ha messo in risalto che la parrocchia deve essere una comunità presente nella storia Chiesa in uscita; rappresentanza della diocesi in mezzo alla gente; casa e scuola di comunione. Continuando nella sua riflessione don Angelo ha affermato che la parrocchia è il luogo dell’azione pastorale nella ordinarietà del quotidiano. Essa è “NEL” “CON” e “PER” il territorio.

Dopo la relazione e la condivisione con don Angelo, sono seguiti i lavori di gruppo che hanno permesso ai sacerdoti di confrontarsi sulle relazioni ascoltate e mettere in comunione le loro difficoltà e le loro risorse.

Nel pomeriggio di martedì, dopo la messa celebrata dal Cardinale Versaldi, è stata proposta la visione del film-documentario sulla vita del Beato Luigi Novarese “Un uomo avanti”, del regista Luigi Boneschi che era presente alla proiezione e a cui sono state poste diverse domande a conclusione della visione.

Molto interessante anche l’ultima relazione “Il sacerdote nell’Evangelii Gaudium”, che è stata tenuta da Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano. Diversi sono i punti che Mons. Semeraro ha toccato. Fra questi, ha presentato i cinque verbi dello stile del missionario:

1. Prendere l’iniziativa; 2. Coinvolgersi; 3. Accompagnare; 4. Fruttificare; 5. Festeggiare.

E festa è stata mercoledì a conclusione del convegno! Siamo andati tutti all’udienza del mercoledì di Papa Francesco. Il Papa, dopo essersi “messo in gioco” con alcuni giocolieri del Circo Medrano presenti all’Udienza e fatto la catechesi sulla paternità è sceso, come di consueto, a salutare tutte le persone in carrozzina. Grande l’emozione di tutti e mia personale per questa opportunità di incontro con Francesco. Quale conclusione migliore ci poteva essere per dei convegnisti che hanno approfondito per due giorni le esortazioni dell’Evangelii Gaudium? L’incontro con il papa ha messo il sigillo a questa esperienza!

Tutti noi (sacerdoti e laici) siamo usciti rafforzati nella fede e nella missione e con Papa Francesco ci impegneremo affinché la Chiesa diventi una casa per molti, una madre per tutti i popoli e renda possibile la nascita di un mondo nuovo» .

Lucia Maiolino

 

Galleria immagini:

Lascia un commento

Your email address will not be published.