GIOIOSO EVENTO PER L’INIZIO DEL NUOVO ANNO PASTORALE (CVS Torino)

 

La Beatificazione del nostro Padre Fondatore il Beato Luigi Novarese l’11 maggio 2013, l’udienza dal Papa il 17 maggio 2104, il grande evento del 1° giugno a Casale Monferrato per festeggiare il 100° della sua nascita e gli Es. Spirituali a Re, hanno rafforzato sotto lo sguardo della Madonna, l’amicizia e la grande voglia di uscire dalle nostre mura, tutti insieme per testimoniare il Carisma del Beato.
Ed ecco che domenica 12 ottobre, siamo partiti in pellegrinaggio da Aosta, Asti, Torino e Ivrea per ritrovarci con i fratelli di Tortona al Santuario Madonna della Guardia per iniziare insieme il nuovo Anno Pastorale come una grande famiglia.
Arrivati a Tortona, siamo stati accolti gioiosamente da don Armando e gli amici del CVS locale.
Nell’attesa di entrare in Santuario, abbiamo avuto la gioia di ascoltare qualche brano della Fanfara degli Alpini in congedo, per la loro festa.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Armando Aufiero e concelebrata da Padre Vittorio e da Padre Alfonso, assistenti Spirituali di Tortona e di Torino
Il coro degli Alpini ha accompagnato i vari momenti liturgici con i loro bei canti.
La 1° lettura del Vangelo è stata letta da Maria non vedente di Torino in Braille, quanto stupore abbiamo visto negli occhi degli Alpini e delle altre persone presenti.
Bellissima la preghiera dei fedeli detta da Davide giovane disabile e responsabile del CVS di Asti.
Prima della benedizione, Rosetta sorella dei malati di Tortona ha letto la preghiera dei fratelli e sorelle e un Alpino la loro.
Come canto finale, accompagnati con l’organo da Mauro di Tortona, abbiamo cantato “Fammi Credere”.
Un collaboratore del Rettore, ci ha raccontato brevemente la storia del Santuario legata alla costruzione che è stata voluta da don Orione al termine della 2° guerra Mondiale.
Il pranzo è stato condiviso nel vicino salone, dove tra una portata e l’altra, i partecipanti hanno fatto amicizia.
Nel pomeriggio, abbiamo visitato il grande e meraviglioso presepio costruito sotto la grande casa di accoglienza, uniti a piccoli gruppi abbiamo goduto del bel tempo.
Ci siamo poi recati nel salone per la celebrazione dell’inizio dell’Anno Pastorale.
Tutti i gruppi diocesani presenti hanno contribuito con attenzione e amore allo svolgimento della celebrazione che è stata guida da don Armando.
Le 5 candele sono state portate da Aosta, i cartelli sono stati preparati da Torino e Tortona ha provveduto al necessario per l’altare.
Abbiamo ancora insieme, prima della partenza fatto merenda con torte e dolcetti preparati da varie sorelle e amici.
Grande è stata la gioia di tutti i partecipanti per la splendida giornata trascorsa sotto la protezione della Madonna della Guardia e del Beato, rafforzando in tutti noi la consapevolezza che siamo una grande famiglia Civuessina e pronti ad uscire dalle nostre mura come ci sta’ invitando Papa Francesco, per portare Gioia e Speranza a chi è solo e sofferente.
Coraggio fratelli…buon Apostolato “Con Maria testimoni di Gioia e Speranza”.

Giovannina e Giuseppe

(CVS Torino)