La dolcezza e la forza di Giovanna!

Quando conosci una persona che ti ispira subito simpatia e stima, ti fa sentire bene sapere che c’è anche se non hai modo di vederla spesso. Non ti sfiora mai il pensiero che potresti non vederla più!
Giovanna Brigantino, Responsabile diocesana del CVS di Salerno, ci ha lasciati per raggiungere la casa del Padre. Anche se so benissimo che lei vivrà in una dimensione nuova, piena di gioia accanto al Signore, è difficile superare lo smarrimento che la notizia della sua inaspettata morte ha provocato in me. Credo di esprimere anche il pensiero di quanti hanno avuto modo di conoscerla.
Giovanna era piena di energia, una donna forte e sensibile che non si è mai risparmiata nell’aiutare chi era nel bisogno; sapeva cogliere le necessità spirituali e sociali delle persone, per lei l’apostolato del CVS era parte integrante della sua vita. Tutto faceva con il sorriso sulle labbra, un sorriso che lasciava trasparire la gioia di servire il Signore nelle persone che incontrava.
Ho di lei un ricordo particolare che mi ha fatto capire la tenerezza del suo cuore e l’importanza che dava alla persona sofferente: un giorno parlando della morte della sua mamma, mi ha raccontato di quando ella era costretta a letto da una grave malattia che aveva colpito anche la sfera cerebrale. Mi sembra di riascoltare ancora la sua voce in un video al cellulare, mentre cercava con dolcezza di far sentire la sua mamma al centro dell’universo affettivo suo e della famiglia.
Pur avendo una forte propensione nel sociale, Giovanna viveva una profonda spiritualità che aveva le sue radici nel Carisma del CVS, al quale era riconoscente per averle fatto dare una svolta alla sua vita di disabile abbastanza arrabbiata con la vita.
Se dovessi dare una definizione della sua persona, direi che è stata una fedele serva del Signore e dell’Associazione, un punto di riferimento per quanti hanno avuto la possibilità di averla accanto.
Il ricordo del suo sorriso continuerà ad accompagnare il nostro cammino apostolico.
Ciao Giovanna!

Lucia Maiolino