Ultimo incontro dell’anno per il CVS di Casale Monferrato

Sotto la guida materna di Maria, con il mese di maggio si sono conclusi gli incontri diocesani del nostro CVS di Casale Monferrato. Agli incontri, guidati dall’assistente spirituale don Mario Margara, a cui va il nostro grazie più caro, hanno preso parte  con grande gioia  e partecipazione un crescente numero di adulti, affiancati dal settore giovanile che ha percorso il cammino con la propria dinamica.

Quelle che abbiamo vissuto sono state giornate di spiritualità, di approfondimento del carisma del CVS, di adorazione davanti al Santissimo, di celebrazioni Eucaristiche, di   convivialità  fraterna.

Momento forte di quest’anno l’incontro di adorazione desiderato da tanti civuessini per pregare insieme affinché il Venerabile Mons. Luigi Novarese  salga al più presto agli onori degli altari.

Se volessimo trarre una conclusione  e dare un giudizio su quello che abbiamo fatto, sicuramente troveremmo dei punti deboli. Resteremmo aggrappati all’idea che molto di più si sarebbe potuto fare. Sì è certamente vero, ma se pensiamo ai volti di tutte le persone che abbiamo incontrato in questi mesi, agli abbracci sinceri, ai sorrisi, alle confidenze fatte e ricevute nei ritagli di tempo, alla condivisione di una partecipazione intensa, credo che tutti insieme possiamo dire di aver fatto un buon lavoro.

Se nell’ultimo incontro nel volto di ciascuno di noi è apparsa un po’ di nostalgia pensando al tempo che  ci terrà separati, allora possiamo dire di aver percorso un buon tratto di strada insieme.

Molti ancora  si incontreranno nei Gruppi d’Avanguardia, perché l’ammalato come diceva Mons. Novarese non va mai in vacanza, alcuni si ritroveranno agli esercizi spirituali a Re. La certezza della preghiera  che sempre ci unisce tutti, ovunque noi siamo, prende il posto della nostalgia. L’offerta quotidiana delle nostre piccole o grandi sofferenze, ci unisce ancora di più attorno a un grande padre: Mons. Novarese, che ci guarda e sorride benevolo.