Parte il progetto Amichevol-mente – CVS Reggio E.

IL Comune di Reggio Emilia nei giorni scorsi ha approvato il progetto “AMICHEVOL- MENTE” presentato dal CVS nel bando “I Reggiani per Esempio”  in collaborazione con l’associazione dei familiari dei sofferenti psichici “Sostegno e Zucchero”.

L’iniziativa ha lo scopo di proporre dei “pacchetti” di 5 incontri laboratoriali a tema, che coinvolgano a piccolo gruppo sofferenti psichici e  volontari; questi, alla pari, lavoreranno insieme e condivideranno  l’ esperienza del fare.

Il progetto punta in particolare sulla possibilità di incontro e confronto che spesso può avvenire in ambienti protetti e accoglienti, magari fuori dal reparto e dai luoghi di cura, in ambienti diversi, in questo caso in spazi  parrocchiali, dove possono essere svolte attività aggreganti e rilassanti.

In questo modo si cerca di sensibilizzare le comunità, in particolare quelle parrocchiali, sulla sofferenza che coinvolge le persone affette da varie forme di malattia mentale e sulla  fatica vissuta spesso in solitudine dai loro familiari.  Se poi la persona che viene a svolgere attività di volontariato ha fatto o sta facendo esperienza della malattia , magari nel corpo, il rapporto alla pari, la condivisione, è vera e molto concreta.

In questo modo si realizza quel accompagnamento alla pari che rappresenta la modalità privilegiata per valorizzare ogni persona e darle l’opportunità di essere soggetto attivo. “Sostegno e zucchero” con gli utenti e i famigliari non rappresenta  quindi solo il destinatario del progetto, ma diventa il nostro compagno di viaggio,  che con la propria esperienza ricca e concreta può orientare il cammino, nella lettura dei bisogni , nel percorso che man mano si costruisce insieme e nella verifica finale.

Che la Speranza del Risorto animi le nostre attività, gli dia respiro in una prospettiva alta, di promozione integrale della persona umana.

Lascia un commento

Your email address will not be published.