Convegno Regionale dei CVS in Umbria

Lo scorso 10 ottobre si è tenuto a Foligno il Convegno regionale di programmazione del Centro Volontari della Sofferenza dell’Umbria per definire il Programma delle attività regionali dell’anno pastorale 2010/11. Hanno partecipato i membri dei Consigli diocesani e i Capigruppo delle diocesi di Città di Castello, Foligno, Orvieto – Todi, Perugia e Terni ove il CVS opera. 

La riflessione sul tema formativo dell’anno “Eucaristia dono di Dio” è stata tenuta dall’assistente regionale don Demerito Podac Cappellano dell’Ospedale di Terni e Responsabile della Pastorale della Salute della Diocesi ternana. Dopo l’ampia risonanza  con numerose testimonianze che hanno attestato quanto il tema dell’eucaristia sia molto sentito, ha fatto seguito la celebrazione eucaristica.

Dopo il pranzo conviviale autogestito e preparato dal  CVS di Foligno, i lavori sono proseguiti il pomeriggio con l’Assemblea regionale dei Responsabili diocesani, presieduta dal Delegato regionale Lorena Galeazzi del CVS di Terni che ha ripreso e attualizzato per l’Umbria quanto approfondito al Convegno nazionale di formazione e programmazione di Re del 10 -12 settembre scorso.

Dopo i necessari chiarimenti ed approfondimenti, l’Assemblea regionale ha definito il Calendario delle attività regionali. Un programma particolarmente intenso reso possibile dal fatto che l’Umbria è una piccola regione ove i collegamenti sono facili. Queste le iniziative programmate:

1) Le Assemblee regionali dei Responsabili diocesani che si terranno nei giorni:
–    20 febbraio 2011 a Lidarno (PG) ore 15,30 – 18
–    22 maggio 2011 a Lidarno (PG) ore 15,30 -18
–    9 0ttobre 2011 a Foligno  ore 15,30 – 18

2) L’incontro regionale di formazione dei capigruppo previsto per il giorno 10 aprile 2011 a Città di Castello.

3) Il convegno regionale del CVS, rivolto a tutti gli iscritti e i simpatizzanti, che si terrà il 19 giugno 2011 a Todi.

4) Gli Esercizi spirituali di Re che, come da molti anni, i CVS diocesani dell’Umbria terranno insieme dal 21 al 27 agosto 2011.

5) Il convegno regionale di programmazione che si effettuerà il 9 ottobre 2011 a Foligno.

L’Assemblea ha anche deciso di costituire una commissione regionale Settori Giovanili, coordinata dalla Responsabile Marinacci Lucia di Perugia, che analizzi le situazioni diocesane alla luce del Progetto Settore Giovani elaborato dal CVS Italia e formuli una proposta pastorale complessiva capace d’incontrare ed accompagnare i giovani delle diverse fasce d’età.

Un programma che si aggiunge a quello nazionale definito al Convegno nazionale di programmazione del settembre 2010 e a quello diocesano, in particolare la Scuola associativa di base e permanente e i Gruppi d’Avanguardia ove gli aderenti  si ritrovano mensilmente per la preghiera e la formazione comune, per verificare e programmare l’attività associativa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.