In partenza il pellegrinaggio a Lourdes del CVS Brescia

Il Pellegrinaggio a Lourdes in partenza da Brescia con quasi 700 persone è ormai pronto per partire. Gli ammalati del Centro Volontari della Sofferenza con il loro entusiasmo hanno catalizzato l’attenzione ti molte persone, hanno conquistato molti altri a voler fare questa esperienza di fede, in tanti altri hanno seminato un ardente desiderio di  incontrare la Vergine Santa  o di sentirsi presso di Lei rappresentati in una preghiera piena di fervore e mista a tante pene.

Il Vescovo ci ha affidato l’intenzione speciale dell’anno: “preghiere ed offerte di sacrifici e sofferenze per la santificazione dei sacerdoti”.

Tutti vogliamo assumerla come scopo primario del nostro impegnativo cammino, consapevoli che la stessa ci è stata affidata in modo solenne anche dal Santo Padre Benedetto XVI  per  l’anno sacerdotale.

Nel Pellegrinaggio tutti vivremo intensamente la partecipazione al Mistero della Croce e della Risurrezione.  L’attenzione al Segno di Croce “ben fatto”, col quale l’Immacolata ha dato inizio solenne alle sue apparizioni   costituirà anche la nostra  sollecita risposta alla linea del Vescovo di Lourdes il quale, nella scelta del tema triennale della “preghiera”,  ha voluto in questo anno pastorale concentrare l’attenzione sul segno di Croce.

Quest’anno avremo una gioia particolare: il Vescovo  stesso di Lourdes sarà in mezzo a noi il sabato santo mattina e ci rivolgerà la sua parola.

Un’ulteriore nota particolare quest’anno è costituita dalla partecipazione di un bel numero di famiglie che interamente vivranno il pellegrinaggio con noi. Alcune di esse recano un pesante fardello di sofferenza, da tutti una vicinanza nella preghiera.

I fratelli e sorelle impegnati nei servizi vari per accudire agli ammalati, hanno già manifestato nell’incontro di domenica 21 u.s. un grande entusiasmo e tanta gioia per  il dono che si accingono a fare.

Presiederà con paterno affetto il Pellegrinaggio S.E. Mons. Bruno Foresti, Vescovo emerito di Brescia, con lui 8 sacerdoti si dedicheranno all’assistenza spirituale della Comunità in cammino, tra loro la veneranda figura di Don Pietro Bonfadini che con i suoi quasi 90 anni non lesina disponibilità ed energie per il servizio delle anime e per l’animazione delle liturgie.

Per tutti coloro che ci potranno leggere assicuriamo il ricordo nella preghiera e se vogliono condividere un appuntamento potremo ritrovarci  quasi tutti i giorni insieme presso la Grotta alle ore 18  per la recita del Santo Rosario tramite la televisione  su SAT 2000.

Lascia un commento

Your email address will not be published.