Perche’ il pellegrinaggio a Casale – CVS Forli’

In uno degli incontri del Consiglio Diocesano del CVS di Forli’, dove si parlava di programmazione per il nuovo anno di apostolato per il CVS, e’ venuta l’idea di organizzare un pellegrinaggio e, quale luogo migliore da visitare se non il posto dove è nato Mons. Novarese, da dove si può dire è partita tutta l’opera che lui ha creato.

Così è stata approvata l’idea di questo viaggio ed è partita tutta l’organizzazione, andare sulle orme di Monsignore per iniziareforli il nostro apostolato, nell’anno che si celebrano i 25 anni della morte. Alcuni di noi era già stato a Casale Monferrato, ma per i più che hanno partecipato al viaggio era la prima volta che mettevano piede alla Cascina Serniola.

Il viaggio è lungo, circa cinque ore di pulman considerando una sosta, ma con i libretti di preghiera e di canti che erano stati preparati, nessuno si è stancato o lamentato e il tempo è passato veloce e, così è stato per il ritorno che si sono celebrati i vespri e poi si è lasciato il tempo libero per cantare.

All’arrivo alla Cascina siamo stati accolti dalle sorelle della comunità che vivono lì e che hanno il compito fra i tanti di accudire ai sacerdoti anziani, che al momento sono quattro, e poi da don Remigio Fusi che ha celebrato con noi la S. Messa. Prima della celebrazione Eucaristica abbiamo visitato la Casa, nella stanza dove è nato Monsignore è stata fatta una capellina per pregare, restando in silenzio sembra di vedere Monsignore assorto in preghiera, lui era solito avere sempre in mano la Corona del Rosario e pregava molto la Madonna.

Dopo il pranzo, sempre don Remigio ci ha intrattenuto parlando della vita ed episodi di Mons. Novarese e, degli ammalati che hanno vissuto e contribuito con Monsignore alla nascita della nostra Associazione, poi ci ha fatto vedere un filmato.

E’ stata una bella esperienza, abbiamo respirato un po’ della presenza spirituale del nostro Fondatore e, l’abbiamo chiamato pellegrinaggio perché lo scopo era proprio quello di tornare più ricchi interiormente per essere più pronti per il nostro apostolato nelle nostre famiglie e poi nelle nostre parrocchie.

Lascia un commento

Your email address will not be published.