In coppia con San Paolo: Esercizi Spirituali per le famiglie a Re

Le Parole di S. Paolo vibrano ancora nell’aria, un’aria carica di Silenzio, Stupore, Preghiera. La Grazia di Dio si e’ posata piano piano su tutti i presenti e ad ognuno parla; parole antiche per l’uomo contemporaneo; parole antiche ma sempre attuali.
Don Paolo ci prende per mano e accompagna ciascuno in questo viaggio carico di mistero, un mistero che lentamente si manifesta dentro di noi.

Ci troviamo a Re agli esercizi spirituali per coppie; siamo una quarantina accolti con affetto dalle sorelle della casa. Il tempo è scandito dalla preghiera, lectio sulla vita e parola di San Paolo, celebrazione eucaristica e condivisione.
Le parole dette, ascoltate, meditate sono state tante e ci siamo interrogati se fosse compito nostro raccontare qui il pensiero paolino, ma ci siamo resi conto che non sarebbe possibile (oltre alla nostra incapacità di farlo). “Il cielo di Dio è l’uomo”…! Quindi sei dentro di noi Signore? Noi peccatori, sporchi, lontani, e Tu invece così vicino, pronto ad abbracciarci e a guarire le nostre ferite.
Noi ci siamo portati a casa una sua citazione: “Fratelli, siate sempre lieti, pregate incessantemente, di ogni cosa rendete grazie…”(1 Tes 5,16-18).

La dottoressa Franca Feliziani ha infine tenuto l’ultimo incontro della Domenica, il tema trattato è stato “la trasmissione della fede” visto non solo come genitori/figli ma anche catechisti/ragazzi. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dal tema e dalla partecipazione attiva dei presenti. La dottoressa ha saputo fare sintesi delle necessità e richieste di tutti dando spunti di riflessione personali.

Certamente ognuno da questo ritiro si sarebbe aspettato qualcosa di diverso: più silenzio, più adorazione, più riposo o altro… ma solo partendo da Re ci siamo accorti che ancora una volta “Dio è così avanti che continua ad aspettarci” e  ciò che Lui ci dona è sempre il meglio!

Ringraziamo il CVS per questa iniziativa, ringraziamo i relatori e chi ci ha ospitato ed infine tutti coloro che hanno partecipato e che hanno condiviso con noi l’incontro con Cristo.

Pregate per noi.

Mauro e Elena del gr. Sposi di Brescia

Lascia un commento

Your email address will not be published.