Il Vescovo di Castellaneta visita il CVS di Mottola

Nella Parrocchia di San Pietro Apostolo a Mottola, abbiamo vissuto la preparazione della Visita Pastorale di Sua Ecc. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta (TA). Nel corso della programmazione dei vari incontri, ho chiesto al Parroco di tenere presente anche il gruppo dei Volontari della Sofferenza.

Peppino, un anziano aderente al CVS, desiderava inoltre che il Vescovo lo visitasse a casa propria, luogo in cui mensilmente si svolgono gli Incontri di Gruppo. Il parroco prende una decisione ardua e dice: “Il Gruppo si faccia trovare da Peppino e fissiamo quarantacinque minuti di presenza del Vescovo”.

La notizia si diffonde in tutto il gruppo e l’attesa è febbrile. La figlia di Peppino chiede: “Che cosa devo preparare?”. Il marito di una sorella del gruppo è fotografo ed esclama: “Io vengo a fare le foto”. Alcuni simpatizzanti dicono: “Vengo anch’io” e ai parenti più stretti degli aderenti non si può dire di no!

Il Giorno 16 Ottobre è la data dell’avvenimento tanto desiderato e la visita è prevista alle 16,30.

Arriva il grande giorno. Tutti puntuali, ecco Sua Ecc. Mons. Pietro Maria Fragnelli accompagnato dal Parroco. La figlia è la prima a salutarlo, poi tutti gli altri. Il fotografo scatta continuamente e alla fine ci dirà che ha scattato 104 foto.

Il vescovo appena entrato sorridente esclama: “C’è anche il fotografo!”. Saluta in modo particolare Peppino e poi, rivolgendosi  al Capogruppo chiede: “Questi chi sono? amici?.. ”. “Eccellenza è il Gruppo di Avanguardia della Parrocchia”. Poi interroga tutti, uno per uno, ed ognuno esprime la motivazione e la gioia di appartenere a questo gruppo.

Avendo poi avuto dall’Assistente un sussidio per gli incontri di gruppo, il Vescovo ha voluto leggere un brano della Lettera ai Romani comunicando il suo pensiero e sottolineando che in questo gruppo c’è una spiritualità e un programma da vivere molto forte.

Alla fine, dandoci la sua benedizione, ha salutato tutti per proseguire il suo cammino di Pastore.

Antonio Monteleone

Lascia un commento

Your email address will not be published.