Notizie da Mouda

L’avvicinarsi dell’ 8 Dicembre e’ una magnifica occasione per scrivervi e condividere le ultime novita’ del cammino apostolico svolto in Cameroun. O più semplicemente a Mouda e la sua parrocchia.
Siete certamente al corrente di tante attività e notizie provenienti da Mouda, ma è necessario informarvi anche a riguardo di quella che è l’attività con gli ammalati e per la formazione del piccolo gruppo esistente nella nostra parrocchia di Zouzoui.

Proprio in questi giorni, con il supporto dei responsabili della diocesi di Yagouà, è stata organizzata una sensibilizzazione tra tutta la popolazione per promuovere la partecipazione al test volontario AIDS. È superfluo dirvi che questa malattia è molto diffusa in Africa e anche nell’estremo nord del Cameroun si diffonde rapidamente, mietendo vittime e generando sofferenze di ogni genere.

Il Comitè de la Santè con i suoi componenti ha invitato tutti gli adulti ha sottoporsi al test, informando e fornendo le informazioni necessarie. Approfittando dei piccoli mercati che si svolgono nei numerosi villaggi della parrocchia, sono stati distribuiti dei foglietti indicanti la data e la gratuità del test. La notizia si è diffusa rapidamente e il 27 Novembre scorso sono state più di cento le persone che hanno raggiunto Zouzoui per sottoporsi alla visita degli specialisti di Yagouà.

Le spese sono sostenute dalla diocesi che riceve sovvenzioni internazionali proprio per riuscire in questo obiettivo. Oltre alla numerosa partecipazione (erano molti i giovani presenti e anche dalla nostra scuola di formazione artigianale CFAM ), non aver individuato dei casi di sieropositività è stata una notizia rassicurante.

Il Comitè de la Santè è sempre bene impegnato nella vendita di medicinali e nell’aiuto ai malati più poveri, ma per migliorare la formazione dei suoi membri, abbiamo approfittato di un bella opportunità nata grazie al p.Giovanni Malvestio del Pime della missione di Moutourwa ( a una ventina di chilometri da Mouda). Nella parrocchia di Moutourwa è iniziata da un mese una serie di incontri per approfondire la conoscenza della Bibbia e della Parola di Dio: “L’Ecole de la Parole”. A questo appuntamento settimanale partecipano quasi tutti i componenti del Comitè e la loro soddisfazione è grande.

Sono oramai due anni che queste attività ci permettono di incontrare tanti ammalati e sofferenti di questa parte del mondo. Pian piano anche la spiritualità associativa sta facendosi strada tra chi si dedica e chi incontra il nostro aiuto. Nei prossimi mesi organizzerò degli incontri per parlare e spiegare quelle caratteristiche che sono fondamentali per chi si riconosce nel CVS: la spiritualità mariana, la figura del nostro fondatore, la partecipazione attiva e la testimonianza della fede in Cristo nonostante la sofferenza.

Noi facciamo il possibile e ci crediamo. Ci attendiamo aiuto dai responsabili dell’Associazione e soprattutto dalla Vergine Maria. Sappiamo che non saremo delusi.
Vi mando una mia foto recente. Se volete sapere perché indosso una tenuta originale e ho in braccio la tromba? Scrivetemi che ve lo spiegherò volentieri.

Tanti Auguri per l’8 Dicembre, ricordateci come anche noi vi ricorderemo nella preghiera e state tranquilli che sotto la protezione di Maria non ci sono ostacoli che resistono.

Livio e tutta la comunità di Mouda

Lascia un commento

Your email address will not be published.