Iscrizione al CVS Italia

L’iscrizione al CVS è organizzata a livello diocesano e comporta il contributo di una quota annuale da versare al proprio Consiglio Diocesano debitamente riconosciuto dalla Confederazione Internazionale CVS.

La persona iscritta, ha diritto a partecipare alle diverse attività, formative, spirituali e ricreative, organizzate dal Centro Volontari della Sofferenza a livello Parrocchiale (mediante la partecipazione a piccoli gruppi), Diocesano, Nazionale e Internazionale (come Confederazione Internazionale CVS alla quale il CVS diocesano è iscritto).

Gode di benefici spirituali derivanti dalla Lettura della Parola di Dio, dalla preghiera, personale e di gruppo, dalla partecipazione agli esercizi spirituali organizzati annualmente in case della associazione gestite a questo scopo per i propri iscritti. Nonché gode di particolari indulgenze concesse ai sodali della “Confederazione CVS”.

I diritti e i doveri dei sodali sono regolati da uno Statuto diocesano, riconosciuto dal Vescovo, e dallo Statuto della Confederazione Internazionale CVS, riconosciuto dal Pontificio Consiglio per i Laici.

L’iscritto al CVS ha inoltre diritto a ricevere la rivista L’Ancora, in quanto organo formativo privilegiato. E’ compito del Consiglio Diocesano comunicare annualmente alla Direzione Generale l’elenco degli iscritti, in modo che venga loro inviata la rivista. La rivista viene inviata anche a non iscritti, dietro il versamento di una quota “abbonamento ordinario” pari a € 18,00 o “abbonamento sostenitore” pari a € 25,00.

L’anno pastorale CVS ha inizio nel mese di settembre per terminare con il mese di agosto dell’anno seguente. L’abbonamento a L’Ancora invece scade il 31 dicembre di ogni anno, in quanto segue l’anno solare.

N.B.: All’interno della rivista “L’Ancora” viene inserito sempre un bollettino di conto corrente postale, affinché quanti desiderano abbonarsi oppure offrire un abbonamento omaggio ad un amico, lo possano fare agevolmente, disponendo dell’apposito modulo.
Il bollettino C/C.P. può essere utilizzato anche per altre causali, quali: abbonamento ad altra rivista dell’Associazione (AUS – L’Ancora nell’Unità di Salute), offerte, acquisto di libri, quote pellegrinaggio, ecc.

Il versamento alla Direzione Nazionale tramite C/C.P. o Vaglia postale, non costituisce in nessun caso «iscrizione al CVS».