Concerto Don Giosy Cento

foto1Sabato 14 febbraio alla «Fabbrica delle E» del Gruppo Abele.
Sono da poco passate le tredici e stiamo sistemando locandine libri e CD sui tavoli dell’accoglienza nel grande salone di Don Ciotti…
Lui arriva con Giovannina e Giuseppe,….. Ciao Don Giosy benvenuto!
E’ il suo sorriso che ti apre il cuore e ti fa pensare che oggi, il suo carisma nel cantare la Vita, sarà un momento di comunione fraterna e spirituale indimenticabile.
Un grande dono, Don Giosy, specialmente per i giovani, ai quali dedica molto del suo tempo. foto2
Mentre esegue i sui brani, scorrono alle sue spalle le immagini della gente, della natura, della gioia e del dolore; Ci accorgiamo che Dio ci parla attraverso il canto e la musica , così ogni canto è meditazione e Preghiera.
A volte gli occhi di Don Giosy si chiudono verso il cielo e la melodia vocale diventa passione e amore per la Vita, per i valori umani; una sensibilità che lo fa entrare nel cuore della gente.

Parla del CVS, quando nel 1997 esce il CD “C’è ancora mare” . poi partono le note di “Salve Regina Sorella” e tutti cantiamo pensando al nostro Padre fondatore il Beato Luigi Novarese che a suo tempo fece della musica uno strumento di comunicazione verso i fratelli sofferenti…….Ma questo è bello! (come dice Papa Francesco !). Nell’ultimo brano, ci coinvolge con una gestualità festosa che termina mano nella mano come quando recitiamo il Padre Nostro; ci restano in mente tanti spunti arricchenti e nel nostro cuore c’è un senso di piacevole serenità.

Grazie Don Giosy e grazie a chi l’ha portato a Torino.

Mauro M. (CVS – Torino)

Lascia un commento

Your email address will not be published.