Convegno regionale di programmazione del Centro Volontari della Sofferenza dell’Umbria

Domenica 12 ottobre si è tenuto alla Casa S. Cuore di Perugia il Convegno regionale di programmazione del Centro Volontari della Sofferenza dell’Umbria (C.V.S.) per definire il Programma delle attività regionali dell’anno 2014/15. Hanno partecipato i membri dei Consigli diocesani e i Capigruppo delle diocesi di Città di Castello, Foligno, Orvieto – Todi, Perugia e Terni ove il CVS è presente. Il vescovo ausiliare di Perugia – Città della Pieve mons. Paolo Giulietti ha presieduto la celebrazione eucaristica e, all’omelia, con un linguaggio molto apprezzato, semplice e diretto, ha comunicato ai presenti la gioia ( e l’impegno) di appartenere ad una Chiesa aperta a tutti, buoni e cattivi, accogliente, estroversa, “in uscita”.

La riflessione introduttiva sul tema” Dopo la festa, l’impegno per la missione” è stata svolta da Pasquale Caracciolo dell’Equipe nazionale CVS Italia. Perché la festa? Il CVS ha vissuto oltre due anni interi di celebrazioni e festeggiamenti con due momenti particolari: la beatificazione (11 maggio 2013) del Padre Fondatore mons. Luigi Novarese e l’Udienza con Papa Francesco alla Sala Nervi (17 maggio 2014). Ora è il tempo di riprendere il cammino con nuovo vigore ed entusiasmo sospinti dalle parole e dall’insegnamento di Papa Francesco:”Voi ammalati siete un dono per la Chiesa”; “Uniti a Cristo risorto voi siete soggetti attivi dell’opera di evangelizzazione e di salvezza”; “Vi incoraggio ad essere vicini ai sofferenti delle vostre parrocchie come testimoni della resurrezione”, “Così voi arricchite la Chiesa”.
Tra le attività a livello regionale è stato programmato il Convegno regionale (21 giugno 2015 a Todi) e quello per i Capigruppo (22 marzo 2015 a Città di Castello) e gli Esercizi spirituali che si terranno dal 2 al 8 agosto 2015 presso la Casa di Re (Verbania). Nello scorso anno migliaia di persone, tra cui molti ammalati e disabili (anche psichici), provenienti da tutta Italia hanno partecipato agli esercizi spirituali che, in turni settimanali, sono stati svolti nelle due Case del CVS di Re e di Valleluogo (Avellino) dal mese di maggio a quello di settembre.
Un programma che si aggiunge a quello nazionale (tra cui l’Assemblea Generale della Confederazione Internazionale CVS che si terrà a Roma dal 21 al 29 novembre 2014, il Convegno nazionale CVS, a Roma dal 30 aprile al 3 maggio 2015 e il Pellegrinaggio nazionale dei sacerdoti ammalati a Lourdes dal 27 luglio – 1° agosto 2015. A livello diocesano, oltre alla Scuola associativa, grande attenzione si continuerà a riservare ai Gruppi parrocchiali CVS ove gli aderenti si ritrovano mensilmente per la preghiera e la formazione comune, per verificare e programmare l’attività associativa, che si può sintetizzare nello slogan “L’ammalato per e con l’ammalato”.
Nel CVS, infatti, la persona sofferente non è destinataria ma soggetto protagonista che, vivendo in prima persona la dura realtà della sofferenza vissuta con amore e nella grazia di Dio, svolge verso i propri simili un’opera di accompagnamento teso a superare ogni forma di isolamento e di rassegnazione per condurli alla serenità e alla speranza, persino alla gioia di una sofferenza accettata e vissuta in tutto il suo valore redentivo. Una forte e credibile testimonianza associativa e personale al servizio della Pastorale della Salute della Comunità cristiana.
Pasquale Caracciolo