Convegno nazionale di programmazione: Re e Valleluogo

Ai Responsabili diocesani dei Centri diocesani confederati
del Centro Volontari della Sofferenza d’Italia
                                                           Loro Indirizzi
logo cvsAi Coordinatori regionali del Centro Volontari della Sofferenza d’Italia          
Loro e-mail
Ai Membri dell’Equipe nazionale
                                             Loro e-mail
                                             A Don Armando Aufiero
                                             Presidente della Confederazione internazionale CVS
                                             Sua e- mail
                                             Alle Comunità dei SOdC di Re e Valleluogo
                                             Loro e-mail

Carissimi/e,

“ L’avanzare del processo di “desertificazione spirituale” impone a tutti uno sforzo formativo straordinario sul piano della maturazione della fede. Non si tratta solamente di un cammino verso l’interiorità e la profondità, e neppure soltanto un cammino indietro, di ritorno alle fonti; si tratta soprattutto del cammino degli uni verso gli altri. La stanchezza della nostra fede e l’abitudine possono ridurre la nostra testimonianza a una ripetizione di comportamenti, a un’assuefazione al modo di pensare la vita e a perdere il senso dell’originalità della nostra vita da cristiani. È la stessa crisi di fede che può spiegare la crisi della testimonianza e, insieme, quella della partecipazione, ecclesiale e civile. E con la crisi di fede viene meno il dono di sé, la dedizione a mettere in pratica il Vangelo” (Da progetto triennale CVS 2015-17).

La Proposta Pastorale 2014-2015 non rappresenta unicamente un tema da approfondire o una luce che rischiara il cammino dell’anno liturgico. Ma vuole essere anche una risposta alla richiesta di Papa Francesco che spera «che tutte le comunità facciano in modo di porre in atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria, che non può lasciare le cose come stanno».

Il nostro Beato è esempio di una dinamica di vita spirituale, vitale, tenace, elettrizzante, determinata, gioiosa e amorosa. È stato capace sempre di leggere i segni dei tempi e le strategie per intervenire per il bene dei più deboli, con una fede salda e innamorata da vedere nel volto di tutti gli uomini, il Cristo crocefisso e risorto.

In tale prospettiva nell’ultimo incontro dell’Equipe nazionale, tenuto a Roma il 9 agosto scorso, con il Presidente della Confederazione CVS internazionale, don Armando Aufiero, è stato concordato che il Convegno nazionale di programmazione di Re e Valleluogo sia definito come appuntamento proprio di formazione, di progettazione e verifica.

Vi comunico, pertanto, che il Convegno nazionale di programmazione per l’anno pastorale 2014 -2015 sul tema “Testimoni di gioia e di speranza” si terrà:

per le diocesi del Centro – Nord Italia
 a RE (Vb) da venerdì 12 a domenica 14 settembre 2014
Casa Cuore Immacolato di Maria
Tel. 0324.97.020 fax 0324.97.021 e-mail re@sodcvs.org

 per le diocesi del Centro – Sud dell’Italia
a Valleluogo di Ariano Irpino (Av) da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2014
Casa Beato Luigi Novarese
Tel. 0825.82.76.50  fax 0825.87.25.52 e-mail valleluogo@sodcvs.org

Al Convegno sono invitati a partecipare i Coordinatori regionali, i Responsabili diocesani, gli Assistenti diocesani, i membri dei Consigli diocesani e gli animatori dei Settori Giovanili.

Prego i Responsabili diocesani di prenotare, quanto prima, telefonando direttamente alle Comunità dei SOdC di Re e Valleluogo.

Circa la quota di partecipazione, come consuetudine di questi ultimi anni, si lascia alla libera offerta dei vari partecipanti e CVS diocesani.

Data l’importanza del Convegno per la programmazione dell’apostolato in Italia, confido nella partecipazione di tutti i Consigli diocesani per l’intero periodo e raccomando la massima puntualità.

Ringrazio per la preziosa collaborazione, invio i più fraterni saluti nel Signore e con la protezione dell’immacolata, arrivederci a presto.

                                            Resy Rizzini                                                                                                                                           Delegato CVS Italia