L’esperienza degli Esercizi – Re 2014

Carissimi,
Anche quest’anno con questa lettera, desideriamo offrire a tutti gli iscritti volontari, fratelli e sorelle del CVS, una sintesi della bella esperienza degli Esercizi Spirituali, che ci ha visto presenti a Re dal 29 giugno al 5 luglio scorso.  Eravamo una sessantina di bresciani, tra cui una decina per la prima volta a Re e, per alcuni, anche agli esercizi spirituali. Insieme con noi, hanno partecipato anche le diocesi di Bologna, la Spezia e aggregati alla nostra diocesi anche tre persone di Trento.

L’esperienza degli Esercizi
Il tema di approfondimento del sussidio, redatto dal nostro don Armando Aufiero, presidente della Confederazione Internazionale del CVS è stato “ L’amore che dà la vita” (Il Vangelo di Matteo), predicatore d’eccezione Mons. Mauro Orsatti. Ecco di seguito i titoli delle lectio:

1° Lectio: “ L’amore al primo posto ” Mt 25 31-46 Gesù si presenta come re e giudice;
2° Lectio: “ Le resistenze all’amore “ M. 21, 18-19, 25,14-30 Il fico sterile e I talento;
3° Lectio: “ La compassione “ Mt. 8-9 i 10 miracoli di Gesù tra cui il lebbroso e il paralitico;
4° Lectio: “ La passione educa i discepoli “ Mt. 14 e 26 Evoluzione di Pietro;
5° Lectio: “ Forza e debolezza di Dio “ Mt. 12 e 21 Metodo di Dio Servo di Yaveh, I vignaioli;
6° Lectio: “ Chiesa di amore ” Mt. 27 Kerigma : annuncio essenziale : Cristo morto e risorto;
 
Mons. Orsatti ci ha regalato la sua grande conoscenza della Sacra Scrittura perché, in ogni momento di preghiera e celebrazione, come pure dal “ gran buffet del Vangelo di Matteo” ci ha fatto conoscere e insegnato cosa è una lectio, cosa è una parabola che finisce male, cosa vuol dire sequela, cosa vuol dire talento/carisma, come si redige un Vangelo, il senso di: potere, ascoltare, educare, giustizia, autorità, le 3 Marie, resurrezione, vita nuova di Gesù Risorto, il tutto spiegato con parole semplici, con esempi e fatti di “santa quotidianità” e con spot pubblicitari. Certamente questi esercizi ci hanno tracciato un nuovo percorso, su cui riprendere il nostro cammino di fede, affinché la grazia del Signore ci accompagni nel nostro apostolato civuessino. La regola di vita per il CVS espressa in tre impegni: preghiera, azione e sacrificio rappresenteranno per ciascuno, una guida, uno strumento cui far riferimento per rendere efficace l’insegnamento ricevuto.

Giornate di studio:
Conclusi gli Esercizi e dopo esserci recati al Santuario della Madonna del Latte e del Sangue, per la celebrazione di chiusura, abbiamo iniziato le giornate di studio e approfondimento del nostro Carisma. Don Armando ci ha consegnato tre impegni : santità, missione e parrocchia, basate sulle parole di papa Francesco, che ci ha donato in occasione dell’udienza concessaci il 17 maggio scorso. Infine, nei due laboratori abbiamo lavorato su alcuni scritti del Beato Monsignore che ci hanno aiutato a condividere le nostre esperienze nel centro, i problemi che abbiamo, importante quello del rapporto con i nostri parroci e infine il nostro impegno a far fruttare il dono che a ciascuno di noi Dio ha dato (1 Cor, 12, 7) e a valorizzarlo per sentirci meraviglie stupende, … mi hai fatto come un prodigio… (Sal 139, 14). Mons. Orsatti ci ha spronato a osare, a credere che anche noi possiamo essere come Maria che nel Suo Magnificat prega dicendo…grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente… e di vivere il Mistero Pasquale, fondamento del nostro carisma, con l’atteggiamento di “inguaribile ottimismo”. Il nostro dono che abbiamo ricevuto, deve dare continui frutti ed essere come una “sinfonia d’amore”.  
 
Concludendo
Il ritorno a casa ci vede rinvigoriti nel nostro apostolato, entusiasti di quanto abbiamo appreso per risentirci accompagnati dalla Sua costante e fedele presenza, riconfermati nella Sua grazia. Inoltre Paolo Marchiori, responsabile diocesano, ha accolto il suggerimento di una civuessina doc, di interpellare i nostri parroci (basta una telefonata) per chiedere l’intenzione di preghiera per ciascun gruppo d’avanguardia, con lo scopo di aiutarli nel loro ministero e inoltre per renderli coscienti e informati della nostra presenza apostolica.
Abbiamo raccomandato e offerto al cuore immacolato di Maria e all’intercessione del nostro Beato Luigi Novarese tutti coloro che non hanno potuto partecipare e tutto il nostro grande CVS di Brescia.      

I fratelli e le sorelle del gruppo degli esercizi

Montichiari 12 luglio 2014