Da Papa Francesco nel centesimo anno della nascita del Beato Luigi Novarese. Testimonianze. (Diocesi di Andria)


DSC00395Beati … per una gioia innovativa, progressiva, propulsiva!

Una nostra associata scrive: «Il 17 maggio scorso: una giornata favolosa, spettacolare, a cominciare dalla celebrazione eucaristica nella basilica di S. Pietro. Non ho mai avuto l’onore di parteciparvi, e poi… l’incontro col Papa, che nonostante avesse la febbre, ha mantenuto il suo impegno per incontrare i quasi settemila partecipanti»… .
Ansia, trepidazione, condivisione di emozioni, di storie di vita, di testimonianze; tripudio di colori; armonia di musiche, di danze, di poesie: tutto questo stava avvenendo nell’aula Paolo VI in attesa dell’arrivo del santo Padre. Le parole semplici ed incisive di papa Francesco ci hanno ricaricati, rafforzati nel continuare l’azione apostolica del CVS tracciata dal nostro Beato fondatore, per mezzo di Maria, bussola sicura che ci orienta nel nostro cammino verso Cristo.
Così ha esordito papa Francesco: «Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati» (Mt 5,4) […]. La sofferenza non è un valore in sé stessa, ma una realtà che Gesù ci insegna a vivere con l’atteggiamento giusto […]. Con questo carisma voi siete un dono per la Chiesa […].Vi incoraggio ad essere vicini ai sofferenti delle vostre parrocchie, come testimoni della Risurrezione».
Alcuni di noi che hanno fatto per la prima volta un’esperienza col CVS dicono: «E’stato bello ritrovarsi con altri disabili e condividere la propria storia».
Altri hanno sottolineato la preghiera dell’Angelus che il papa ci ha invitato a recitare a conclusione del suo discorso, come momento davvero culminante dell’incontro con lui: «Le parole del papa ci hanno dato carica ed entusiasmo per un apostolato “a misura”di Maria. L’emozione più grande è stata quando abbiamo pregato insieme l’Ave Maria».
Incoraggiati da quest’incontro, continuiamo, ricominciamo, … ancora una volta, sempre e daccapo, non perdendoci d’animo, sapendo che, come ci insegna il Beato Luigi Novarese, «Gli ostacoli che incontreremo lungo il nostro cammino non sono fatti per abbatterci, ma per essere abbattuti»!
CVS di Andria