SMASCHERARE IL DOLORE: “Camillo De Lellis e Luigi Novarese pionieri nel mondo della sofferenza”

CONVEGNO 5 APRILE

  • Il Centro Volontari della Sofferenza (CVS) con il Patrocinio dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne e la collaborazione dell’Ufficio Pastorale della Salute,  promuove il convegno:

 SMASCHERARE IL DOLORE:
“Camillo De Lellis e Luigi Novarese pionieri nel mondo della sofferenza” 

Quest’anno si celebrano i 400 anni dalla morte di San Camillo De Lellis e i 100 anni dalla nascita del Beato Luigi Novarese. Due Santi con un Carisma molto speciale che hanno speso la loro vita accanto alle persone sofferenti.
Vogliamo mettere insieme, con la gioia nel cuore, questi  due Carismi a confronto: San Camillo che si è preso cura dei malati e il Beato Novarese che, nel prendersene cura, ha affidato loro la missione di evangelizzare con la sofferenza.
Due Carismi un solo scopo: Prendersi cura del malato nel corpo e nello spirito con lo stesso amore di Cristo!
Il convegno si terrà sabato 5 aprile (dalle ore 09:00 alle 13:00) nel Teatro Sant’Andrea in Pescara.
Due le relazioni:
1) “Più cuore in quelle mani, fratelli, più cuore!”. San Camillo De Lellis e il mondo dell’umana sofferenza.  (Padre Cristoforo Trebski, Rettore del Santuario San Camillo De Lellis di Bucchianico (CH).2) “I sofferenti non sono oggetti di carità ma soggetti attivi nella società e nella Chiesa”. Luigi Novarese pioniere di una nuova visione del soffrire.(Don Armando Aufiero, Silenzioso Operaio della Croce e Presidente della Confederazione CVS Internazionale).