Convegno Sacerdotale «La Chiesa? Un ospedale da campo… che cura le ferite» (Papa Francesco)

(In fondo alla lettera è possibile scaricare il programma del convegno).

Carissimi, 
la testimonianza del Beato Luigi Novarese incoraggia a donare il nostro servizio pastorale ai fratelli e sorelle sofferenti. 
La gioia indimenticabile della Beatificazione dell‘Apostolo dei malatiavvenuta lo scorso maggio a San Paolo Fuori le Mura (Roma), suscita grande interesse a conoscere ed approfondire il suo messaggio e la sua santità di vita.
Questo è anche l ‘impegno  che  il Centro  Volontari della Sofferenza,  vuole realizzare nel corrente anno pastorale. Pertanto, il primo appuntamento sarà il Convegno che la Lega Sacerdotale Mariana  organizzerà  a  Roma  dal 27  al  29  gennaio,  per  tutti  i sacerdoti, specialmente  per  gli  Assistenti diocesani del CVS (cfr. Programma allegato). 
Il tema sarà “La Chiesa? Un ospedale da campo… che cura le ferite”. Tale prospettiva del Magistero di Papa Francesco richiama immediatamente  il contributo offerto dal carisma del Beato Luigi Novarese.
La Chiesa,  comunità  sanante, esprime, infatti, il ministero  sacerdotale nell’atteggiamento misericordioso  di  chi  si  china,  accoglie, consola cura  le  ferite  dell ‘uomo contemporaneo. Il cammino di nuova evangelizzazione ci conduce pertanto a ripensare e a valorizzare quei “farmaci” che hanno sempre caratterizzato la testimonianza della comunità cristiana. La domanda di cura, che scaturisce  dalle “nuove” ferite  proprie  della  nostra cultura, diventa una  provocazione  a cui  le persone sofferenti sono chiamate a rispondere con la loro vocazione di soggetti attivi e responsabili. La celebrazione della  Pasqua del Signore, mistero centrale  della  nostra  vita, ci  dona  la  grazia efficace per compiere tale missione. 
Le attese della Chiesa riguardo alla presenza e all’impegno  dei sacerdoti è molto  grande e l’iniziativa del Convegno diventa un’occasione propizia per sperimentare tutti insieme la fraternità presbiterale nel comune impegno della Lega Sacerdotale Mariana voluta dal cuore del Beato Luigi Novarese. 
Con l ‘augurio  di  ritrovarci  a condividere tale  iniziativa, affidiamo  all’intercessione della
Vergine Santa il nostro ministero sacerdotale. 

Dev.mo nel Signore, don Armando Aufiero, assistente per l Apostolato del CVS.

Leggi e scarica il: programma.convegno