Il 3 ottobre il CVS Brescia ha iniziato l’Anno Pastorale

Domenica 3 ottobre 2010, alle ore 9 cominciano ad arrivare presso la casa “Maria Madre della Chiesa” dei Sodc di Montichiari, i partecipanti alla giornata di ritiro per giovani e adulti. La sala monsignor Novarese, che accoglie gli arrivati, comincia ad essere gremita di persone sane ed ammalate al punto  che dobbiamo  sospendere i saluti tra i convenuti per cominciare a sistemarci in cappella ove si tiene  la preghiera e la meditazione. Quale soddisfazione nel vedere molti volti nuovi e tanti già noti. Di malati ce n’erano di tutti i tipi, le carrozzelle erano delle più sofisticate.

Subito emerge una domanda: come hanno fatto ad approdare al ritiro più di 90 persone di cui una quarantina di giovani ed una cinquantina di adulti? Ecco qualche considerazione: quanto impegno nella condivisione fatta in gruppi piccoli, e quanta gioia e viva partecipazione nella Celebrazione Eucaristica! Grazie ai giovani, grazie agli adulti, grazie a padre Umberto, i suoi 23 anni di partecipazione al CVS l’hanno reso uno di noi, convinto più che mai. Possiamo allora abbozzare una risposta : certamente l’impegno apostolico  dà i suoi frutti, i nuovi arrivati sono  frutto dell’entusiasmo apostolico di chi li ha invitati.

Alcuni dei partecipanti sono reduci di una giornata di formazione per giovani animatori CVS fatta sabato 2 ottobre alle Capannelle di Mantova. Giovani di Brescia, Mantova, Vicenza, Bergamo guidati da don Valerio Antonioli, assistente ecclesiastico del CVS di Mantova. La mattina hanno avuto una lectio impegnativa sul brano del Vangelo di Giovanni 1,1-19 e nel pomeriggio una brillante  lezione sull’immagine quale mezzo di animazione. Viene da fare una considerazione: quanto impegno e quanta voglia di conoscere e di vivere il CVS!

La scuola associativa di base  ha ravvivato il pomeriggio. I 4 ottimi relatori, Fiorella e Luciana per gli adulti, Ilario e Ivan per i giovani, hanno innescato una scintilla di fervore presentando mons. Luigi Novarese, fondatore dell’opera. La commozione non è mancata a causa della vita di Novarese  che si presenta sempre sbalorditiva, come tutto ciò che è frutto dell’azione dello Spirito e grazie anche alla convinzione dei relatori!

Una bellissima giornata che fa ben sperare per le altre che seguiranno.

VEDI IL : programma CVS Brescia, Anno Pastorale 2010-2011

Lascia un commento

Your email address will not be published.