“A mille miglia amici nel miglio”: solidarietà con il Camerun

Con la frase riportata nel titolo, il comitato per i festeggiamenti del Rione Saccamiglio a Gozzano (No) ha inteso dare inizio ad un gemellaggio con il Centro Betlemme di Mouda (Camerun).

In occasione della festa, il 9 maggio scorso, è stata presentata l’iniziativa di una cooperazione a distanza. Il denaro raccolto a tale scopo in occasione della festa rionale, servirà ad acquistare la farina di miglio, elemento basilare nell’alimentazione degli abitanti dell’estremo nord del Camerun, dove sorge il Centro Betlemme.

La cappella del SS. Crocifisso

Una prima raccolta di fondi sarà prossimamente inviata alla comunità dei Silenziosi Operai della Croce di Mouda.

Il gemellaggio è risultato particolarmente significativo per la gente del quartiere, ricordando il luogo dove ci si riuniva, come rappresenta il nome “saccamiglio”, per deporre nei sacchi i grani del cereale.

Cuore della festa è la cappella del SS.mo Crocifisso, che nell’occasione accoglie attorno a sé la fede delle celebrazioni e l’allegria condivisa, tipica delle feste popolari.

Iniziativa particolarmente caratteristica è “la corsa delle carriole”, gara sportiva a coppie, in cui gli atleti si alternano (corridori o trasportati) alle prese con normali carriole da muratore, in competizione con altri equipaggi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.