Celebrata a Perugia la Giornata Mondiale del Malato

Una ricorrenza che in diocesi è stata accuratamente preparata dalla Consulta diocesana per la Pastorale della Salute con una serie di iniziative nelle parrocchie, negli Ospedali e Case di cura con l’utilizzo del sussidio del CVS  fornito in più copie dal Centro diocesano.

“Vi esorto a impegnare il vostro tempo in questa missione fondamentale per il cristiano: stare accanto al più debole, in un mondo che sembra aver perso i colori del vivere e della speranza, refrattario ormai a quel sentimento pur naturale del rispetto della vita e della sofferenza. Diamo di nuovo luce e testimonianza con il nostro agire e riscopriamo tra le tante possibilità che le associazioni di volontariato ci offrono quella dove potremo scoprire e far fruttificare i talenti che Dio ci ha donato”.

Così ha scritto il nuovo Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve mons. Gualtiero Bassetti nel messaggio per la XVIII Giornata Mondiale del Malato 2010 sul tema  “La Chiesa a servizio dell’amore per i sofferenti”.

La celebrazione eucaristica,  presieduta dall’Arcivescovo con gli assistenti delle associazioni facenti parte della Consulta diocesana, si è svolta nel pomeriggio di domenica 14 febbraio 2010 con larga partecipazione di fedeli provenienti da tutta la diocesi.

Significativo è stato, dopo l’omelia, il rito di benedizione e di mandato del vescovo a tutti gli operatori sanitari e del volontariato presenti.
L’esperienza insegna che, pur nella sua positività,  la celebrazione della Giornata mondiale del Malato, appuntamento fisso del calendario diocesano, debba incentrare  maggiormente l’attenzione sulla situazione di vita e sul compito specifico del sofferente nella Chiesa e nella società.

Pasquale Caracciolo

Lascia un commento

Your email address will not be published.