Il CVS Brescia alla Tavola Rotonda “Prima di tutto la vita”

L’11 Novembre il Centro Volontari della Sofferenza di Brescia ha partecipato alla Tavola Rotonda organizzata dal Movimento per la Vita Italiano a Brescia, presso l’Aula Magna dell’Universita’ Cattolica di Brescia.

“ Prima di tutto la vita”, questo è stato l’argomento trattato ampiamente  da illustri professori: Luciano Eusebi, Massimo Gandolfini, Giacomo Samek Lodovici e da  affermati dottori: Pino Morandini, Giovanni Zaninetta, Maria Pia Baracchini, Mario Melazzini, con la conduzione eccellente della dott.ssa Elisabetta Pittino.

E’ stato un pomeriggio intenso, ricco di contenuti volti a celebrare il valore della vita in ambito medico, legislativo, bioetico, antropologico, filosofico, psicologico, sociale.

L’Aula Magna gremita di partecipanti, nella sua sontuosità di ex collegio Arici, ha fatto cordone intorno al valore essenziale della vita umana, in tutte le sue forme, dal concepimento alla conclusione del suo ciclo vitale. Sono state invitate a portare il proprio saluto le associazioni che curano la vita, il CVS ha portato  il saluto fatto da Laura Gavazzoni , che con il suo sorriso ha colpito il cuore dei presenti , una vita serena in una situazione di malattia è sempre molto eloquente. La testimonianza di vita fatta da Paolo Marchiori, Volontario della Sofferenza malato di SLA,  alle ore 21 ha chiuso l’incontro con un esempio di vita portatrice di speranza; la sua malattia è stata uno strumento per capire in profondità la grande dimensione dell’Amore di Cristo che si offre per i fratelli. Il suo invito a non lasciare soli coloro che vivono la fragilità , a contagiare con il bene, a far sentire il calore accanto a chi colpito dalla malattia si trova nel gelo, ha riscosso un caloroso consenso   espresso da un forte applauso.

Grati al Movimento per la Vita per l’opportunità di condividere valori   e carismi,  ci auguriamo che gli altri quattro incontri che faranno nelle regioni: Puglia, Lazio, Liguria, Sicilia, nei mesi a seguire , abbiano una partecipazione viva ed efficace come quella Lombarda.

Lascia un commento

Your email address will not be published.