Convegno della Regione Umbria a Foligno 2008

Lo scorso 9 novembre si e’ tenuto a Foligno il Convegno regionale di programmazione del Centro Volontari della Sofferenza dell’Umbria (C.V.S.) per definire il Programma delle attività regionali dell’anno 2008/09. Hanno partecipato i membri dei Consigli diocesani e i Capigruppo delle diocesi di Città di Castello, Foligno, Orvieto – Todi, Perugia e Terni ove il CVS opera.

Ha partecipato all’incontro anche sorella Anna Maria Cipriano, Presidente della Confederazione internazionale CVS, che nella mattinata ha svolto, insieme a sorella Roberta Guastamacchia, una approfondita riflessione sul tema formativo dell’anno. I relatori con uno stile interattivo e coinvolgente  hanno condotto i presenti a riscoprire il significato del battesimo quale fondamento di tutta la vita cristiana ed ecclesiale e della stessa azione personale ed associativa svolta nel CVS.

Partendo dall’illustrazione del logo della tessera (la nostra carta d’identità) che quest’anno sarà consegnata a tutti gli iscritti e dalla esperienza umana e spirituale vissuta dalle persone, si è giunti a capire che il battesimo non è semplicemente un evento religioso relegato al momento iniziale della nascita, ma deve essere vissuto “qui ed ora”. “Ogni momento della vita deve essere battezzato – ha affermato Anna Maria Cipriano – cioè il cristiano, specialmente se aderente al CVS, deve essere capace di morire e risorgere con Cristo, deve essere capace di collaborare con Lui che redime e salva noi e il mondo. Questo è quel che vogliamo essere come CVS.”

Dopo il pranzo conviviale autogestito e preparato dal  CVS di Foligno, i lavori sono proseguiti il pomeriggio con l’Assemblea regionale dei Responsabili diocesani, presieduta dal Delegato regionale Lorena Galeazzi del CVS di Terni e con l’intervento del Delegato nazionale Pasquale Caracciolo che ha ripreso e attualizzato per l’Umbria quanto approfondito al Convegno nazionale di formazione e programmazione di Re e Valleluogo del settembre scorso.

Dopo i necessari chiarimenti, l’Assemblea regionale ha definito il Calendario delle attività regionali. Un programma particolarmente intenso reso possibile dal fatto che l’Umbria è una piccola regione ove i collegamenti sono facili. Queste le iniziative programmate: 

  1. Le Assemblee regionali dei Responsabili diocesani che si terranno nei giorni:
    – 22 febbraio 2009 a Lidarno (PG) ore 15,30 – 18
    (riservato anche ad un approfondimento dello statuto del CVS)
    – 24 maggio 2009 a Lidarno (PG) ore 15,30 -18
    – 4 0ttobre 2009 a Foligno  ore 15,30 – 18
  2. Il convegno regionale Settore Giovani che si terrà il 15 marzo 2009 presso il Centro S. Chiara di Terni
  3. L’incontro regionale di formazione dei capigruppo previsto per il giorno 19 aprile 2009 a Perugia, presso la Casa del S. Cuore.
  4. Il convegno regionale del CVS, rivolto a tutti gli iscritti e i simpatizzanti, che si terrà il 28 giugno 2009 in località ancora da individuare.
  5. Gli Esercizi spirituali di Re che, come da molti anni, CVS diocesani dell’Umbria terranno insieme dal 23 al 29 agosto 2009. 
  6. Il convegno regionale di programmazione che si effettuerà il 4 ottobre 2009 a Foligno.

Un programma che si aggiunge a quello nazionale definito al Convegno nazionale di programmazione del settembre 2008 e a quello diocesano, in particolare la Scuola associativa di base e permanente e i Gruppi d’Avanguardia ove gli aderenti  si ritrovano mensilmente per la preghiera e la formazione comune, per verificare e programmare l’attività associativa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.