I ragazzi del centro di Meldola in gita ad Assisi

Il 26 ottobre 2008 un gruppetto di 11 ragazzi del Centro Socio-riabilitativo di Meldola, con i loro accompagnatori, hanno partecipato alla gita a Spello e Assisi, in collaborazione con la locale Associazione “Luigi Novarese”.

Prima città visitata è stata Spello distante 8 km. da Assisi, un paese medioevale collocato sulla collina. Il bel tempo ci ha permesso di fare una passeggiata lungo le tipiche stradine ammirando le varie porte della città. Siamo passati dalla Splendidissima Colonia Julia, Portonaccio, Porta Consolare a Torri di Properzio e Porta Venere eretta in età augustea. 

Dopo il pranzo al sacco nel punto di ristoro della chiesa Santa Maria Maggiore siamo partiti per Assisi dove abbiamo visitato la chiesa Santa Maria degli Angeli con la piccola Porziuncola restaurata da san Francesco insieme con i primi compagni, il posto del suo transito in cielo e il famoso rosetto con le rose senza spine.

Poi siamo saliti in città per recarci alla tomba di questo santo che si trova nella Basilica di san Francesco. Nella Basilica Inferiore abbiamo partecipato alla Santa Messa.

Il Signore del universo e di tutto il creato ci ha concesso una bellissima giornata. Ringraziando per le sue meraviglie rivelate nell’arco dei secoli e quelle quotidiane concesse ad ognuno, siamo ritornati alle nostre case.

Lascia un commento

Your email address will not be published.